CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 16-18 dicembre: da “Avatar 2” a “Il ritorno” di Emma Marrone

Tutti i nuovi debutti nelle sale cinematografiche nel weekend che precede le festività natalizie: ecco cosa recuperare

Il cinema assisterà al debutto di alcuni tra i titoli più attesi dal pubblico nel corso del weekend dal 16 al 18 dicembre, tra cui il nuovo Avatar. Oltre all’attesissimo sequel del kolossal del 2009, nuovamente diretto da James Cameron, le sale nostrane assisteranno anche all’arrivo de Il ritorno, con Emma Marrone.

Il mese di dicembre porta con sé numerose novità nelle sale, in attesa dell’attesissima stagione dei premi più prestigiosi in ambito cinematografico. A pochi giorni dall’annuncio delle nomination degli 80° Golden Globes – che si terranno a Los Angeles il prossimo 10 gennaio – i cinema italiani hanno assistito all’uscita nel weekend dal 16 al 18 dicembre di Avatar 2: La via dell’acqua. In attesa del debutto nelle sale statunitensi, fissato per sabato 16 dicembre, la pellicola ha già ricevuto le candidature come Miglior Film Drammatico e Miglior Regia ai Golden Globes e si prepara a fare incetta di nomination anche per i prossimi Academy Awards.

Emma Marrone nel poster de Il Ritorno e un'immagine promozionale di Avatar, in uscita al cinema nel weekend 16-18 dicembre - VelvetMag
Emma Marrone nel poster de Il Ritorno e un’immagine promozionale di Avatar, in uscita al cinema nel weekend 16-18 dicembre – VelvetMag

Spazio anche per i titoli nostrani nel corso del fine settimana dal 16 al 18 dicembre. Dopo essere stato presentato alla 20° edizione di Alice nella Città all’interno della Festa del Cinema di Roma 2022, approda nelle sale nostrane Il ritorno, di Stefano Chiantini con Emma Marrone. L’artista salentina si cimenta nel drammatico ruolo di Teresa. Si tratta di una donna che fa ritorno dalla propria famiglia dopo aver trascorso dieci anni in carcere e cerca di recuperare la propria vita.

Le altre uscite del weekend al cinema, oltre Avatar: La via dell’acqua e Il ritorno

Nonostante il weekend che precede le festività natalizie preveda pochi titoli in uscita al cinema, si tratta di film imperdibili. Oltre all’attesissimo ritorno nell’universo narrativo di Pandora, nato dalla fantasia di James Cameron con Avatar, e alla nuova fatica cinematografica di Emma Marrone, ecco quali altre pellicole recuperare. A partire da oggi giovedì 15 dicembre, le sale nostrane assisteranno all’uscita di Fuoco Fatuo, commedia musicale che si avvale della regia di João Pedro Rodrigues. Un altro titolo da vedere, distribuito anch’esso a partire da oggi 15 dicembre, è il documentario Il mio amico Massimo di Alessandro Bencivenga, incentrato sull’indimenticato e indimenticabile Massimo Troisi.

Massimo Troisi protagonista de Il mio amico Massimo, in uscita nel weekend al cinema (Ph. ANSA) - VelvetMag
Massimo Troisi protagonista de Il mio amico Massimo, in uscita nel weekend al cinema (Ph. ANSA) – VelvetMag

La pellicola esce nelle sale a quasi ventotto anni dalla morte dell’artista di San Giorgio a Cremano, prematuramente scomparso il 4 giugno 1994 e poco più di due mesi dal 70esimo anniversario dalla nascita. Il film si avvale del contributo di amici, colleghi e persone che hanno avuto modo di stare vicino a Massimo Troisi, ciascuno in maniera diversa, offrendone un ritratto particolareggiato e sfaccettato. Infine, nei cinema italiani, approderà nel corso del weekend dal 16 al 18 dicembre, Perfetta illusione, presentato in anteprima al Torino Film Festival 2022 lo scorso 1° dicembre. Per la regia di Pappi Corsicato, il film vanta nel proprio cast Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Daniela Piperno e Giampiero Judica. La pellicola è disponibile nelle sale a partire da oggi giovedì 15 dicembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio