LibriPrimo piano

Le serie TV Netflix tratte da libri: l’idea regalo perfetta per Natale

Idee perfette per sotto l'albero: scegliere quei romanzi che hanno ispirato storie da piccolo schermo come "The Witcher", "Virgin River" e "Bridgerton"

Siete alla ricerca di un romanzo interessante da regalare a Natale? Allora perché non dare un’occhiata ad alcuni titoli che hanno ispirato anche Netflix a realizzare nuove serie TV?

Indecisi su cosa regalare a Natale? Perché non valutare i migliori adattamenti televisivi degli ultimi anni disponibili su Netflix e tratti da romanzi? Potrebbe essere un’idea interessante e soddisfacente per gli amanti del genere, soprattutto se si considera che soltanto negli ultimi due anni il colosso dello streaming ha realizzato serie e film originali tratti da svariate opere letterarie di successo. Alcune più note di altre, queste storie hanno permesso a Netflix di diventare quel colosso degno di nota.

serie TV Netflix libri
Serie TV Netflix tratte dai libri: Bridgerton. Crediti: Netflix – VelvetMag

Dramma, commedia, con sfumature fantasy, crime e storiche: su Netflix ce n’è per tutti i gusti. Eppure molte delle storie portare sul piccolo schermo traggono ispirazione o si rifanno fortemente ad opere letterarie che hanno già riscontrato successo al cospetto dei lettori. Un esempio? Pensate a Bridgerton, una delle serie TV più forti in casa Netflix già rinnovata per una terza e quarta stagione e tratta dalla saga romance di Julia Quinn. Mondadori, in Italia, ha realizzato un cofanetto speciale per il primo romanzo così come ha proposto una ristampa in occasione dell’uscita della serie TV. E questo è soltanto l’inizio.

Netflix, i migliori adattamenti televisivi tratti da romanzi come idea regalo per Natale

Una nuova serie TV piaciuta particolarmente al pubblico di Netflix è Tiny Pretty Things, basata sull’omonimo romanzo di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton. La storia ruota attorno ad una prestigiosa scuola di danza a Chicago. Un altro grande successo in streaming è Shadow and Bone, la cui trama della serie TV mescola sia i romanzi dell’omonima trilogia che i due romanzi dedicati a Sei di corvi. Scritti da Leigh Bardugo, sono tutti disponibili anche in italiano. In vista della seconda stagione, in arrivo a marzo 2023 su Netflix, regalare questi romanzi per Natale potrebbe essere un’ottima scelta.

serie TV Netflix libri regalo Natale
Serie TV Netflix tratte dai libri: Shadow and Bone, Tiny Pretty Things. Crediti: Netflix – VelvetMag

Per gli amanti del thriller psicologico, sapevate che Mindhunters oltre ad essere una serie TV acclamata è anche tratta da un romanzo? Si intitola MindhunterInside the FBI’s Elite Serial Crime Unit ed è una storia scritta a quattro mani da John E. Douglas e Mark Olshaker. Ad oggi risulta altamente improbabile che la serie TV con Jonathan Groff otterrà una terza stagione, ma questo non lo rende un prodotto meno valido. Genere horror è The Haunting of Hill House, serie antologica che si ispira liberamente all’omonimo romanzo di Shirley Jackson.

serie TV Netflix libri regalo Natale
Mindhunters, Cursed e The Haunting of Hill House. Crediti: Netflix – VelvetMag

Chi è interessato al genere fantasy con un tocco mitologico potrebbe apprezzare Cursed, serie TV con Katherine Langford dalla vita breve poiché cancellata dopo una sola stagione. Tuttavia la storia è tratta dall’omonimo romanzo di Frank Miller e Tom Wheeler. Romantico è il genere di Sweet Magnolias, ma anche drammatico. La serie TV con JoAnna Garcia Swisher si rifà ai romanzi di Sherryl Woods. Anche Virgin River con Alexandra Breckenridge è tratta dall’omonima serie letteraria scritta da Robyn Carr e pubblicata in Italia da HarperCollins.

serie TV Netflix libri idee regalo Natale
Firefly Lane, Virgin River e Sweet Magnolias. Crediti: Netflix- VelvetMag

Lo stesso genere è proposto da Firefly Lane – L’estate in cui imparammo a volare. Serie TV giunta alla seconda stagione con Katherine Heigl e Sarah Calke, la trama è ispirata all’omonimo romanzo di Kristin Hannah. Così come anche La regina degli scacchi si rifà al romanzo di Walter Tevis. Anche The Witcher si rifà alla saga di Andrzej Sapkowski.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio