Primo pianoRed Carpet

Naomi Campbell, Lily James: le star sul red carpet dei British Fashion Awards 2022

La cerimonia ha regalato nuovi momenti glamour a partire dalle stelle che hanno indossato Valentino sul tappeto rosso come Florence Pugh e Naomi Campbell

Una serata importante, quella proposta dai British Fashion Awards 2022. Soprattutto per Pierpaolo Piccioli, eletto stilista dell’anno come direttore creativo di Valentino. Sul red carpet hanno sfilato tante stelle, da Naomi Campbell a Florence Pugh. 

La cerimonia dei British Fashion Awards 2022 è stata particolarmente soddisfacente per maison Valentino. A Pierpaolo Piccioli è andato infatti il riconoscimento di stilista dell’anno (designer of the year). La cerimonia si è svolta il 5 dicembre 2022 e, per gli estimatori del settore, è spesso raffigurata come gli Oscar della Moda. Organizzata dal British Fashion Council, la serata ha permesso ad altre bellissime stelle di brillare sul red carpet, prima tra tutte Florence Pugh che ha affiancato Pierpaolo Piccioli nel suo momento di gloria.

British Fashion Awards 2022 red carpet
British Fashion Awards 2022. Crediti: Instagram/Valentino/Lily James – VelvetMag

L’attrice, finita nell’occhio del ciclone dopo l’uscita di Don’t Worry Darling, ha dominato il tappeto rosso indossando l’iconico rosso Valentino. Ma nel corso della serata i British Fashion Awards hanno premiato anche altre figure di spicco in campo fashion come Alessandro Michele, che da poco ha annunciato di aver lasciato la guida di Gucci dopo sette anni come direttore creativo. Un altro riconoscimento è poi andato anche a Raf Simons per Prada. Altro grande riferimento della serata è Bella Hadid, che è stata premiata come top model dell’anno.

British Fashion Awards 2022, i look sul red carpet

Florence Pugh si conferma una delle grandi rivelazioni fashion di questo 2022. A chiusura dell’anno, l’attrice di Don’t Worry Darling ha accompagnato Pierpaolo Piccioli indossando un abito rigorosamente rosso Valentino della maison, con corpetto dai dettagli cut out e lungo strascico. Kristen McMenamy ha invece proposto un’altra creazione di Valentino seguendo il trend lanciato dalla maison nel 2022, quello del total pink. L’abito è accompagnato da una mantella tempestata di piume e stivali con plateau.

British Fashion Awards 2022, i look delle star firmati Valentino
British Fashion Awards 2022. Crediti: Instagram/Valentino/ – VelvetMag

Ed è ancora Valentino l’abito indossato da Naomi Campbell. La regina delle top model ha partecipato ai British Fashion Awards 2022 indossando un long dress d’argento effetto sparkling con mantella ton sur ton. Anche Dixie D’Amelio ha preso parte alla serata indossando un abito total white della maison con scollo a catena.

British Fashion Awards 2022 red carpet Alberta Ferretti e Valentino
British Fashion Awards 2022. Crediti: Instagram/Valentino/Alberta Ferretti – VelvetMag

La supermodella Rosie Huntington-Whiteley ha optato per un altro look total Valentino, ma ha scelto un long dress nero con gonna in velluto e blusa in pelle lucida. Di Alberta Ferretti vestita è invece Sabrina Carpenter. L’attrice ha proposto un abito color sabbia con dettagli drappeggiati, una creazione della collezione Primavera/Estate 2023 del brand. Ed è Alberta Ferretti anche l’abito in velluto nero senza spalline proposto da Hana Cross. Anche le gemelle Amelia ed Eliza Spencer (nipoti di Lady D) hanno preso parte ai British Fashion Awards 2022, con due creazioni di Alberta Ferretti.

British Fashion Awards 2022 look
British Fashion Awards 2022. Crediti: Instagram/ Lily James/ Simone Ashley/Rita Ora/Ashley Graham – VelvetMag

Ashley Graham ha optato per un abito vaporoso dalle sfumature pastello di Patrick McDowell, a cui ha abbinato sandali gioiello. Rita Ora ha osato con un abito in chiffon che gioca con le trasparenze e dettagli total red di Nensi Dojaka. Lily James ha indossato una creazione total white di Rodarte con dettaglio monospalla, paillettes, frange e tulle. Simone Ashley, del cast di Bridgerton, invece ha optato per un abito aderente color carta da zucchero effetto sparkling con velo di 16Arlington.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio