Primo pianoRoyal Life

Clotilde Courau racconta il segreto del suo matrimonio con Emanuele Filiberto

La coppia è prossima a compiere 20 anni di felice vita insieme con due splendide figlie

Clotilde Courau ed Emanuele Filiberto di Savoia rappresentano una delle coppie più longeve nel panorama royal. Entrambi sono impegnatissimi con progetti che esigono la loro presenza nelle parti più disparate del mondo. Così, in realtà, questa coppia porta avanti da quasi un ventennio una relazione a distanza che, nonostante tutto sembra funzionare alla perfezione. A svelarne tutti i segreti è stata proprio la Courau.

Tutti ricordano ancora le nozze da favola che il principe Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau celebrarono nel cuore della Capitale il 25 settembre 2003, all’interno della basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. I due si erano conosciuti un paio di anni prima a Montecarlo grazie ad un evento organizzato dal principe Alberto di Monaco. Un incontro che ha fatto sì che i due non si lasciassero più. Ben presto, anzi, la coppia ha accolto la primogenita Vittoria, e tre anni dopo Luisa.

Clotilde Courau ed Emanuele Filiberto
Ansa

La loro relazione e la loro vita di famiglia è andata avanti per tutti questi anni riuscendo ad evitare attentamente gli occhi dei riflettori. Clotilde Courau è molto impegnata con la sua carriera di attrice, che la porta spesso a spostarsi in base alle varie tournee. Il principe Emanuele Filiberto, invece, è impegnatissimo nel sociale, come anche nel mondo dell’imprenditoria e della televisione. Agende di tipo diverso, dunque, li portano a condurre vite lontane tra loro. Eppure l’amore perdura ancora oggi. Qual è il loro segreto?

Clotilde Courau racconta i segreti del suo amore con Emanuele Filiberto di Savoia

A raccontare i segreti della loro unione di recente è stata proprio Clotilde Courau. L’attrice, infatti, in questi giorni è impegnata con Une situation délicate al Théâtre Edouard VII di Parigi. Per l’occasione ha rilasciato un’intervista all’edizione di Elle in Svizzera in cui si è aperta in rarissime dichiarazioni sul proprio rapporto con il marito, il principe Emanuele Filiberto di Savoia. Aprendosi al famoso magazine ha dichiarato: “Ci sono diversi elementi importanti per la lunga durata di una coppia: il dialogo, la verità e l’accettazione dell’altro con le sue differenze. Con Emanuele Filiberto abbiamo sempre comunicato molto e abbiamo saputo superare momenti più o meno difficili“. Dialogo e accettazione sembrerebbero essere il loro segreto, ma l’attrice ha aggiunto che tutto ciò “potrebbe essere una delle chiavi del successo, ma non è l’unica“.

Emanuele Filiberto e Clotilde Courau
Ansa

Un’altra importante dichiarazione di Clotilde Courau ha riguardato il rapporto con Vittoria e Luisa, le due figlie nate dal suo matrimonio con il principe Emanuele Filiberto. Apparse spesso sui social nei post pubblicati dai loro genitori, le due principesse mantengono comunque una vita lontana dai riflettori. Entrambe, però, sostengono spesso mamma e papà nelle loro imprese in giro per il mondo. La distanza, anche in questo caso, non è un ostacolo ai buoni rapporti. L’attrice ha dichiarato: “Vittoria e Luisa studiano entrambe in Inghilterra. Ma rimango molto presente e, ogni 2 o 3 settimane, vado a trovarle. Tra di noi il dialogo è essenziale. Il legame è necessario per costruire la loro vita di donne e in più mi rassicura“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio