CinemaPrimo piano

Improvvisamente Natale, arriva su Prime Video la nuova commedia natalizia

Il film vanta nel proprio cast la presenza di Diego Abatantuono, Violante Placido e il Mago Forest, tra gli altri

Improvvisamente Natale approda in esclusiva su Prime Video a partire da domani giovedì 1° dicembre. L’uscita della pellicola inaugura la stagione delle commedie natalizie, con un cast stellare capitanato da Diego Abatantuono. Ecco cosa aspettarsi dal nuovo lungometraggio.

Sarà disponibile a partire dal 1° di dicembre su Prime VideoImprovvisamente Natale, commedia family diretta da Francesco Patierno (Il mattino ha l’oro in boccaLa gente che sta bene). Il cast comprende molti tra i volti più noti e apprezzati del cinema italiano: Diego AbatantuonoViolante PlacidoLodo GuenziAnna GalienaAntonio CataniaMichele Foresta (in arte Mago Forest), Nino FrassicaGloria Guida con il suo ritorno sugli schermi dopo anni di assenza, affiancati dalla giovanissima protagonista Sara Ciocca (Il giorno più bello del mondoLa dea fortunaUna famiglia mostruosa).

Diego Abatantuono in una scena di Improvvisamente Natale (Courtesy Press Office) - Velvetmag
Diego Abatantuono in una scena di Improvvisamente Natale (Courtesy Press Office) – Velvetmag

Al centro della storia, un nonno che rischia di dover vendere il suo amato hotel e cerca di preservare la sua adorata nipotina, una coppia apparentemente in crisi e un prete che non accetta il fallimento di un matrimonio da lui celebrato. Tutti insieme riuniti per festeggiare il Natale… a Ferragosto! Improvvisamente Natale è prodotto da Guglielmo Marchetti per Notorious Pictures.

Improvvisamente Natale, la nuova comedy per tutte le famiglie in esclusiva su Prime Video: sinossi

Natale, per molti, significa ritrovarsi insieme alle persone a cui si tiene di più. È un’occasione per celebrare i propri affetti e per stare in compagnia dei propri cari: in questo senso, ogni giorno dovrebbe essere Natale. Ma, talvolta, può essere fonte di amare sorprese, dai risvolti inaspettati e, per certi versi, tragicomici. Questi sembrano essere i presupposti alla base di Improvvisamente Natale, la nuova e attesissima comedy targata Amazon Prime Video, di produzione nostrana e rivolta a tutta la famiglia. La pellicola, come si è visto, riunisce un ricchissimo cast capitanato da Diego Abatantuono e segnato anche dal gradito ritorno sul grande schermo di Gloria Guida. Ambientato durante le festività di Ferragosto, il film assisterà alle vicende di una famiglia alle prese con una notizia spiacevole, ma dai risvolti inediti. Di seguito, ecco la trama della pellicola, in arrivo sul servizio di streaming video.

Il poster ufficiale e una foto di scena con Diego Abatantuono da Improvvisamente Natale (Courtesy Press Office) - Velvetmag
Il poster ufficiale e una foto di scena con Diego Abatantuono da Improvvisamente Natale (Courtesy Press Office) – Velvetmag

Per Chiara (Sara Ciocca) il Natale è un momento speciale, ancor più di quanto lo sia per ogni bambino. Ogni anno, infatti, il Natale è anche l’occasione per rivedere l’adorato nonno Lorenzo (Diego Abatantuono), proprietario del delizioso alberghetto d’alta montagna che ospita i festeggiamenti della famiglia. Quest’anno, però, i genitori di Chiara, Alberta (Violante Placido) e Giacomo (Lodo Guenzi), hanno deciso di mettersi in macchina sotto il sole bollente d’agosto, per una visita fuori stagione a Lorenzo, perché hanno bisogno di lui per dare a Chiara l’amara notizia: si stanno separando. Forse, se glielo dicesse lui, la piccola soffrirebbe meno… Il nonno, già in crisi perché rischia di dover vendere il suo amato hotel, accetta l’ingrato incarico di dare la notizia alla nipotina, ma prima vuole regalarle l’ultimo Natale felice… a Ferragosto!

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio