Primo pianoRoyal Life

Earthshot Prize: il principe William arruola le grandi star americane

La coppia è pronta a volare negli USA per una premiazione in stile hollywoodiano

Il principe William ha annunciato una squadra costellata di star per la cerimonia di premiazione dell’Earthshot Prize. Insieme alla principessa del Galles volerà negli Stati Uniti per un viaggio di tre giorni che culminerà venerdì prossimo con la cerimonia di premiazione finale. Si tratta di una manifestazione voluta fortemente da lui per scoprire e diffondere soluzioni ambientali per aiutare il Pianeta.

Sulla scia delle ambizioni ambientaliste di suo padre, re Carlo, anche William prova da anni a fare qualcosa di concreto per riparare ai grossi problemi ambientali che riguardano la Terra. Lo scorso anno, dunque, ha deciso di lanciare questo premio che mira a finanziare alcuni progetti innovativi che potrebbero fare la differenza nella salvaguardia del Pianeta.

Principe William Earthshot Prize
Ansa

Presentato come il Premio Nobel per l’ambiente e ispirato dalla sfida Moonshot del presidente John F. Kennedy, l’Earthshot Prize assegnerà una serie di premi da 1 milione di sterline ai progetti migliori. L’idea è quella di proseguire con questa premiazioni ogni anno per un decennio al fine di risolvere alcuni dei più grandi problemi ambientali del mondo. La cerimonia si svolge giusto qualche settimana dopo la fine della COP27, che ha visto riunirsi i maggiori leader mondiali. Ma la cerimonia di premiazione dell’Earthshot Prize non avrà nessun tratto identificabile in senso politico. In questi mesi, infatti, il principe William ed il suo team hanno valutato tutti i progetti presentati e provenienti da ogni parte del mondo. In seguito hanno selezionato le proposte migliori considerando le diverse categorie di premiazione. La cerimonia che si terrà negli Stati Uniti d’America, dunque, sarà solo il culmine di questo progetto.

Le star che il principe William ha convocato per il suo Earthshot Prize

Come in ogni premiazione che si rispetti, però, non mancheranno le grandi star. Per l’occasione il principe William ha arruolato la leggenda del canto Annie Lennox e il premio Oscar Rami Malek per la festa che si terrà a Boston (la città dei Kennedy, n.d.r.), negli Stati Uniti, questa settimana. A questi nomi ha aggiunto anche quello della cantante Billie Eilish, che sarà la protagonista dell’intrattenimento. Anche il principe di Galles avrà un momento tutto suo, con un discorso che ha già preparato per l’occasione. Come è già accaduto per la prima edizione, saranno cinque i finalisti che alla fine riceveranno il loro premio. Le cinque categorie sono: proteggere e ripristinare la natura, pulire la nostra aria, ravvivare i nostri oceani, costruire un mondo senza rifiuti e riparare il nostro clima.

Principe William Earthshot Prize
Principe William Earthshot Prize

Alla cerimonia ci sarà posto anche per la principessa del Galles. I cinque vincitori dell’Earthshot Prize, infatti, saranno annunciati da presentatori diversi tra cui anche Kate Middleton. Gli altri nomi, invece, sono quello dell’attore premio Oscar Rami Malek, quello della sceneggiatrice e comica Catherine O’Hara, ed infine quello dell’attore Shailene Woodley. Alla cerimonia sarà presente anche Sir David Attenborough, divulgatore scientifico famoso nel Regno Unito per i suoi documentari sulla natura. Tutti i partecipanti hanno espresso il loro entusiasmo sull’edizione di quest’anno. A tale proposito Rami Malek ha dichiarato alla BBC: “I quindici finalisti dell’Earthshot Prize di quest’anno sono fonte di grande ispirazione. Stanno dedicando la loro vita alla costruzione di soluzioni che ripareranno il nostro pianeta e non vedo l’ora di consegnare un premio a uno degli incredibili vincitori per il 2022“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio