CinemaPrimo piano

Pretty Princess 3, Anne Hathaway ci sarà? Cosa aspettarsi dal sequel

Disney ha ufficializzato di recente la realizzazione del terzo film incentrato su Mia Thermopolis: ecco cosa è trapelato

A fronte delle numerose indiscrezioni a riguardo, Disney ha finalmente preso una posizione netta: Pretty Princess 3 si farà. Il terzo capitolo è stato ufficializzato a distanza di oltre vent’anni dalla pellicola che ha lanciato la carriera di Anne Hathaway. E proprio su un suo eventuale ritorno vige la massima curiosità.

Se n’era parlato a lungo e ora finalmente ne è stata data l’ufficialità: Pretty Princess avrà un terzo capitolo. Di recente, The Hollywood Reporter ha annunciato che Disney è impegnata sullo sviluppo di un nuovo film incentrato sulla figura di Mia Thermopolis, la giovane principessa e in seguito sovrana del fittizio regno di Genovia. La notizia arriva a quasi vent’anni dall’uscita di Principe azzurro cercasi, distribuito nelle sale nel 2004 e diretto, come il capitolo precedente, da Garry Marshall. A indossare i panni della protagonista è stata Anne Hathaway, la quale, proprio a partire dalla pellicola del 2001, è divenuta nota celebre a livello internazionale.

Pretty Princess

Pretty Princess 3 si farà con Anne Hathaway? Cosa si sa sull’atteso sequel

La maggior parte delle giovani spettatrici che hanno visto Pretty Princess (The Princess Diaries) almeno una volta avrà sicuramente sognato di trovarsi nei panni della quindicenne Mia Thermopolis. Adolescente impacciata e presa di mira dalle compagne di classe più popolari, la giovane scopre infatti di essere in realtà una principessa. Erede al trono del – fittizio – principato di Genovia, viene a conoscenza delle sue nobili origini grazie alla nonna, la Regina Clarisse Renaldi (Julie Andrews). Sarà dunque suo compito apprendere il cerimoniale e seguire le lezioni di etichetta, ma in gran segreto, per sfuggire dalla stampa.

Pretty Princess
ANSA

Basato sull’omonima serie di romanzi di Meg Cabot, Pretty Princess ha riscosso un buon successo di pubblico e critica. Più moderata, invece, è stata l’accoglienza riservata al sequel, Principe azzurro cercasi, approdato nelle sale nel 2004. Ciononostante, sembrerebbe che la storia di Mia Thermopolis, ormai sovrana del principato di Genovia, abbia ancora da dire. Il progetto è stato infatti descritto come una continuazione della Regina, interpretata da Anne Hathaway, e si avvale della scrittura di Aadrita Mukerji.

Pretty Princess
ANSA

Il terzo capitolo assisterà inoltre al ritorno di Debra Martin in veste di produttrice, mentre Melissa Stack sarà la produttrice esecutiva. Se è sicura la realizzazione del lungometraggio, lo stesso non si può dire del coinvolgimento della Hathaway, che ancora non avrebbe stretto un accordo. È invece dato per certo il forfait di Julie Andrews, la Regina Clarisse Renaldi di Genovia. La diretta interessata aveva già declinato l’offerta in precedenza, in previsione di un eventuale sequel.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio