MusicaPrimo piano

Hit Parade: Tiziano Ferro scansa tutti ed è primo, entra in classifica Bruce Springsteen

L'ultima classifica scritta da Fimi/Gfk è ricca di new entry e il podio cambia completamente musica

Altra settimana, altra classifica degli album, singoli e vinili più venduti nel panorama discografico internazionale. Questa volta il podio ha però cambiato musica e ha aperto la strada a nuovi progetti che hanno da poco fatto il loro debutto. Primo tra tutti, salito in vetta alla classifica, è Tiziano Ferro con il suo ultimo album di inediti, Il mondo è nostro

Nuova classifica settimanale, targata ancora una volta da Fimi/Gfk, che spazia verso diversi generi musicali con tantissime new entry. Ma il primo posto spetta questa volta ad un talento italiano, precisamente di Latina: Tiziano Ferro. Il cantante è volato, infatti, a solo qualche giorno dall’uscita del suo ultimo album, in cima alla classifica degli album più venduti con Il mondo è nostro, un disco che racconta gli ultimi due anni dell’artista, ricco di emozioni e temi importanti.

Classifica
Courtesy of Press Office/ Credits: Ansa

A scalare quasi la vetta fermandosi però al secondo posto c’è invece Bruce Springsteen, anche lui un’altra new entry dell’ultima settimana. Only the strong survive è un album di cover prettamente in stile rock e soul, tra i maggiori successi dagli Anni ’60 ai ’70. Terzo posto, ultimo del podio, per Louise Tomlinson con Faith in the Future. Questo è il secondo album da solista per il cantante che prima faceva parte degli One Direction.

thasup scende dal podio, i Modà conquistano la Top10

La classifica settimanale degli album più venduti prosegue al quarto posto, un gradino sotto il podio, con thasup con c@ra++ere s?ec!@le, il disco che conta la partecipazione di alcuni tra i nomi più importanti e richiesti della nuova scena musicale contemporanea. Subito dopo l’artista si piazza, invece, in quinta posizione Lazza con Sirio, che anche lui fino a qualche settimana fa resisteva tra i primi tre posti della classifica.

Classifica
Courtesy of Press Office

Dal podio al sesto posto, brusca discesa anche per Rondodasosa con Trenches baby, l’ultimo album in studio confezionato dall’artista. Settimo è Paky con il disco di debutto, Salvatore, mentre in ottava posizione c’è un’altra new entry con i Modà. Il gruppo musicale ha da poco pubblicato il terzo capitolo della trilogia che porta il nome di Buona fortuna, debuttando direttamente nella Top10 degli album più venduti. Ultime posizioni rispettivamente a Botox di Night Skinny e Midnights di Taylor Swift.

Louise Tomlinson conquista la classifica dei vinili

Nella classifica dei singoli più ascoltati non ci sono stati grandi cambiamenti a distanza di una settimana. Il primo posto spetta sempre alla coppia formata dal produttore argentino Bizarrap e il rapper spagnolo Quevedo con Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52. Secondo posto, a un passo dalla vetta, per i Pinguini Tattici Nucleari con Ricordi, che da poco hanno annunciato le nuove date del loro tour negli stadi del 2023. Ma a gran sorpresa è invece Louise Tomlinson con Faith in the Future a conquistare la vetta dei vinili. L’ex membro dei One Direction continua a farsi strada nel panorama musicale internazionale.

Classifica
Instagram

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio