LibriPrimo piano

L’ascesa del drago, cosa sappiamo del nuovo romanzo di George R. R. Martin

Lo scrittore ha proposto un nuovo volume che approfondisce la storia della dinastia Targaryen, complice il successo raggiunto con "House of the Dragon"

Nonostante il mondo intero attenda il seguito delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, George R.R. Martin sembra essere ancor più concentrato sulla famiglia Targaryen. Dopo Fuoco e Sangue e la conseguente serie TV House of the Dragon, lo scrittore ha pubblicato un nuovo romanzo: L’ascesa del drago arriva in libreria, anche in Italia. Di cosa parla?

Il fascino dei Targaryen è inesauribile e George R.R. Martin ha voluto dedicare alla famiglia più potente e spietata di Westeros un ennesimo volume di approfondimento. Forte anche del successo raggiunto in TV con House of the Dragon, lo scrittore ha pubblicato L’ascesa del drago, un nuovo volume che approfondisce la stirpe Targaryen e rende noti dettagli che per forza di cose sul piccolo schermo non sono mai stati mostrati.

L’ascesa del drago
Game of Thrones

House of the Dragon, in realtà, trae spunto dal romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin in cui racconta come ha avuto inizio la Danza dei Draghi, quel periodo storico che ha portato al declino della famiglia più potente di Westeros. I veri nemici, in questo particolare caso, sono infatti i diversi membri della famiglia Targaryen. E nel nuovo volume intitolato The Rise of the Dragon in inglese, George R.R. Martin ha voluto approfondire con perizia le storie degli antenati Targaryen e cos’è accaduto prima di arrivare al punto narrato in House of the Dragon.

L’ascesa del drago di George R.R. Martin: trama e uscita

Fuoco e Sangue non è soltanto il titolo del volume di George R.R. Martin, ma anche il motto della famiglia Targaryen, che nei secoli ha prosperato e tenuto il trono di spade nelle proprie mani con sangue e fuoco. Ma cavalcare i draghi ha un costo a lungo andare, come spiega l’autore nel nuovo volume che riporta i lettori a Westeros, in un tempo in cui la famiglia Targaryen ha dovuto guadagnare tutto ciò che poi ha avuto di diritto nei secoli a venire. Si tratta di un nuovo volume illustrato che racconta della famiglia più amata in Game of Thrones e protagonista di House of the Dragon.

L’ascesa del drago
House of the Dragon

George R.R. Martin ha cercato di ripercorrere i tratti salienti di Fuoco e Sangue e di approfondire l’ascesa del dominio dei Targaryen partendo dalla battaglia sanguinolenta di Westeros tramite la quale Aegon I ha guadagnato il titolo di Conquistatore. Sotto il suo potere, i sette regni hanno avuto un solo, grande Re seduto sul Trono di Spade. In L’ascesa del drago, l’autore racconta anche del suo matrimonio incestuoso con entrambe le sorelle, così come del passato di Jaehaerys e Alysanne.

L’ascesa del drago
L’ascesa del drago

E non manca il riferimento a Maegor il Crudele, così come tutte le vite spezzate nel mezzo. Tramite complotti, nozze, banchetti e tornei, Westeros propone uno sguardo attento alla famiglia forgiata nel fuoco di drago e spiega perché si è poi arrivato a quel punto di rottura intitolato la Danza dei Draghi, scontro che ha messo in ginocchio la famiglia più forte di tutta Westeros. Il primo assaggio è avvenuto anche in TV, nel finale della prima stagione di House of the Dragon. Ma, nel suo nuovo volume uscito l’8 novembre 2022 anche in Italia, George R.R. Martin promette ulteriori approfondimenti sulla famiglia di Daenerys.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio