CinemaPrimo piano

“Nuovo Olimpo”, Ferzan Özpetek pronto a tornare: primo ciak per il nuovo film

La pellicola sarà targata Netflix e vedrà nel cast anche Luisa Ranieri, Greta Scarano e Giancarlo Commare tra gli altri

A distanza di ormai tre anni da La dea fortuna, Ferzan Özpetek torna al mondo del lungometraggio con Nuovo Olimpo. Il progetto sarà targato Netflix e vedrà al centro delle vicende una storia d’amore tra due uomini che si snoderà nel corso di quattro decenni. Scopriamo dunque cosa aspettarci.

Solo pochi mesi fa, Ferzan Özpetek ha portato a compimento la sua prima serie televisiva, realizzata per la piattaforma Disney+ e basata su uno dei suoi titoli più famosi: Le fate ignoranti – La serie. Ora, il regista turco naturalizzato italiano torna nuovamente dietro la macchina da presa con un altro progetto, destinato in questa occasione alla fruizione su Netflix. Non si tratta di un racconto seriale, bensì di un film di cui è stato rivelato il titolo: Nuovo Olimpo. Con la sua innata delicatezza, Özpetek ritorna con il racconto di una storia d’amore omosessuale tra due uomini che si sviluppa in diversi decenni, ma che le avversità della vita e, un evento imprevisto, renderanno tortuosa e impervia.

Ferzan Özpetek Nuovo Olimpo
ANSA

Nuovo Olimpo, cosa aspettarsi dal nuovo film di Ferzan Özpetek: trama e cast

A distanza di tre anni dal “fortunato” La dea fortuna, che ha incassato oltre 8 milioni di euro e conquistato due David di Donatello, la forza creativa di Ferzan Özpetek si espande, trovando un’altra forma in Nuovo Olimpo. Proprio oggi 14 novembre, il regista ha battuto il primo ciak a Roma della pellicola, come annunciato da Netflix. In base a quanto trapelato, la vicenda avrà inizio sul finire degli Anni Settanta e vedrà due giovani uomini protagonisti. Giovani, belli, appena 25enni, si incontreranno per puro caso e tra loro scatterà il colpo di fulmine, quello che scocca una sola volta nella vita e che si tramuta in un amore travolgente. Un evento fortuito li dividerà, ma i due si inseguiranno per i tre decenni successivi, con la speranza di ritrovarsi.

Ferzan Özpetek Nuovo Olimpo
ANSA

A rivestire i panni dei due protagonisti saranno Damiano Gavino e Andrea Di Luigi. In aggiunta al cast della pellicola, che si appresta ad essere tra i titoli italiani più attesi per il prossimo anno, Ferzan Özpetek ha reclutato: Luisa RanieriGreta ScaranoGiancarlo CommareAlvise Rigo e Aurora Giovinazzo.

Ferzan Özpetek Nuovo Olimpo
ANSA

Nuovo Olimpo nasce come una produzione Tilde Corsi e Gianni Romoli, R&C Produzioni con Faros Film ed è atteso su Netflix per il 2023. Di seguito, l’annuncio ufficiale apparso sui canali social della piattaforma di streaming video.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio