Primo pianoStorie e Personaggi

Anne Hathaway, dal “Diavolo veste Prada” alla conquista di Hollywood

Impossibile non associarla all'iconico film, ma il talento è tale da farle ottenere numerosi riconoscimenti a livello mondiale

Anne Hathaway è una delle attrici più affascinanti, di talento e apprezzate di Hollywood. Inizia a muovere i primi passi interpretando diversi ruoli di protagonista in noti film Disney per poi farsi largo nel mondo cinematografico grazie in particolare a due pellicole di grande successo: I segreti di Brokeback Mountain (2005) e Il diavolo veste Prada (2006). Ma è soprattutto con quest’ultima che la Hathaway viene consacrata come una delle interpreti più richieste al mondo.

Una carriera suggellata da diversi importanti premi, tra cui un Academy Award, un Golden Globe, un British Academy Film Award e un Primetime Emmy Award. Inoltre, molti dei film in cui ha recitato sono noti per gli spettacolari incassi a livello globale. E infatti, nel 2015 si aggiudica anche il titolo come una delle attrici più pagate di Hollywood. Non solo attrice, ma anche ambasciatrice di buona volontà delle Nazioni Unite. Il suo impegno in ambito umanitario l’ha portata a ricevere anche dei riconoscimenti per il suo lavoro in tutto il mondo.

Instagram Anne Hathaway

Biografia, matrimonio e figli

Anne Hathaway nasce il 12 novembre del 1982 a New York, precisamente nel quartiere di Brooklyn. All’età di sei anni, però, si trasferisce con i genitori a Short Hills, un quartiere di Millburn nel New Jersey. Suo padre è Gerald Hathaway, avvocato specializzato in diritto del lavoro, e sua madre è Kate McCauley, a sua volta attrice, che ha, infatti, ispirato la figlia a seguirne le orme. Ricordiamo, inoltre, che le due recitano insieme nel film Principe azzurro cercasi (2004). Anne ha due fratelli uno maggiore, Michael, scrittore, e uno minore, Tom, anche lui aspirante attore. Cresciuta con una forte presenza della fede cattolica a 11 anni l’attrice aveva addirittura preso in considerazione l’idea di farsi suora. Pensiero che, però, abbandona all’età di 15 anni, quando scopre l’omosessualità di suo fratello Michael. Questo drastico cambio di rotta la porterà, poi, a seguire le orme della madre.

Instagram Anne Hathaway

L’attrice nel novembre del 2008 inizia una relazione con l’attore statunitense Adam Shulman con il quale convolerà a nozze il 29 settembre 2012 a Big Sur, in California. Il matrimonio è stato organizzato in una tenuta privata sulla costa dell’Oceano Pacifico a sud di San Francisco con una cerimonia interreligiosa ebraico-cristiana. La coppia ad oggi ha due figli: Jonathan Rosebanks Shulman, nato il 24 marzo 2016, e Jack Shulman nato nel dicembre 2019.

Carriera di Anne Hathaway e prossimi impegni lavorativi

Anne Hathway comincia la sua carriera nella recitazione da giovanissima partendo, però, dal piccolo schermo, quando nel 1999 partecipa alla serie televisiva Get Real. Il primo ruolo cinematografico arriva, poi, nel 2001 con la commedia Disney Pretty Princess nella quale interpreta la protagonista Mia Thermopolis, un’adolescente che scopre di essere legittima erede al trono del regno immaginario di Genovia. A questo segue l’interpretazione di altri personaggi principeschi come in Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella e Principe azzurro cercasi (2004) per poi, nel 2005, abbandonare definitivamente questo genere. In quell’anno, infatti, recita in Havoc – Fuori controllo al fianco di Josh Peck in I segreti di Brokeback Mountain con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, film vincitore del leone d’oro a Venezia e candidato all’Oscar. L’apice della notorietà, però, per Anne Hathaway arriva con il film Il diavolo veste Prada (2006) dove ha la possibilità di lavorare accanto alla grandiosa Maryl Streep. La commedia al tempo conquistò un esorbitante successo incassando ben 625 milioni di dollari. Da questo momento in poi l’attrice è inarrestabile il suo curriculum, infatti, vanta un lunghissimo numero di importanti pellicole.

Anne Hathaway in Il diavolo veste Prada

Tra i suoi prossimi impegni lavorativi c’è l’adattamento del romanzo The Idea of You della scrittrice americana Robinne Lee. Il film racconta la storia di una donna di circa 40 anni, Sophie, che viene lasciata dal marito per una donna più giovane di lei. Questa separazione porta la protagonista a partire con sua figlia 15enne al Coachella dove incontra il 24enne Hayes Campbell, un leader di una boyband con il quale nascerà una passionale relazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anne Hathaway (@annehathaway)

Oggi Anne Hathaway compie 40 anni e noi della redazione VelvetMAG le auguriamo un buon compleanno!

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio