Primo pianoTV

Alessia Marcuzzi, 50 anni e una nuova vita da costruire dopo la separazione

Festeggia oggi il compleanno una delle più note e amate showgirl italiane

Compie mezzo secolo, ma la sua freschezza, la sua avvenenza, la sua simpatia e il fatto di essere rimasta la “ragazza della porta accanto” sembra non averla scalfita dal turbinio degli anni. Alessia Marcuzzi, tra le più note presentatrici e showgirl italiane, festeggia oggi 11 novembre 2022 la bellezza di cinquanta anni portati davvero alla grande.

Tra amori da rotocalco, copertine, una vita sempre vissuta al massimo anche con l’arrivo di due figli da compagni diversi, ed una recente separazione dal marito Paolo Calabresi Marconi, per la diva ed imprenditrice sicuramente sarà tempo anche di bilanci.

Alessia Marcuzzi e la strabiliante carriera televisiva

Nata a Roma l’11 novembre del 1972, Alessia Marcuzzi è un punto di riferimento per i suoi fan che la seguono sui social e sul suo blog. La sua carriera televisiva inizia nel 1991 a Telemontecarlo. Nel 1994 affianca Gigi Sabani nel programma Il grande gioco dell’oca su Rai 2. Il debutto come attrice arriva con i film Chicken Park, commedia diretta da Jerry Calà, e Tra noi due tutto è finito di Furio Angiolella. Nel 1995 arriva a Mediaset, dove conduce il programma Colpo di fulmine, in onda su Italia 1. L’anno dopo inizia la sua esperienza con il Festivalbar, la manifestazione musicale che conduce fino al 2002. Recita nel film Il mio West di Giovanni Veronesi e in Tutti gli uomini del deficiente, commedia della Gialappàs Band. Poi è protagonista del film per la televisione Un cane e un poliziotto, su Italia 1, da cui dopo è tratta la fiction Tequila & Bonetti.

Gli anni dal 1998 al 2000 sono quelli di Mai dire gol, programma comico che viene condotto da Alessia Marcuzzi. Nel 2001 arriva la conduzione di Le Iene, il programma televisivo in onda su Italia 1. Segue la conduzione di altri programmi ed eventi, come la cerimonia di consegna del Telegatto, Scherzi a parte e il Summer Festival, e la partecipazione a serie Tv, film e fiction, come Carabinieri e Il giudice Mastrangelo 2.

La passione per la moda e il blog La Pinella

Conduce anche per diverse edizioni i reality show Grande Fratello e L’isola dei famosi. Lo scorso anno ha lasciato Mediaset e quest’anno è arrivato l’annuncio del suo ritorno in Rai. Nella sua carriera, però, non ci sono solo il cinema e la televisione perché la Marcuzzi, tra l’altro, è anche imprenditrice e ha fondato un blog intitolato La Pinella. Il contenitore fashion di Alessia è da dodici anni un vero e proprio punto di riferimento per l’universo femminile, un luogo positivo dove celebrare il valore delle donne, per sottolineare l’importanza del lavoro di squadra e trovare i migliori suggerimenti per adottare un healthy lifestyle quotidiano.

Il rapporto con i fans

Attraverso il blog, infatti, Alessia Marcuzzi negli anni è riuscita a creare un rapporto autentico con le sue lettrici, tanto da considerare l’universo de La Pinella una seconda famiglia per lei, nata proprio quando Alessia aspettava Mia, la sua seconda figlia. Un momento significativo nella sua vita che ha contribuito a creare un legame ancora più forte con le sue fans.

Alessia Marcuzzi, gli amori e la recente separazione dal marito

Sembrava aver trovato finalmente la felicità dopo una serie di relazioni naufragate. Sta di fatto che la showgirl in ambito sentimentale è sempre stata parecchio inquieta. Il grande merito di Alessia è comunque la sua invidiabile capacità di restare amica degli ex: da Inzaghi a Facchinetti, padri dei suoi due figli, la Marcuzzi ha creato una bella famiglia allargata. Tra gli amori della Marcuzzi, agli inizi della sua carriera, c’è stato Valerio Morabito, prima di arrivare a Simone Inzaghi. Dal calciatore della Lazio è nato il primogenito di Alessia, Tommaso. Un altro calciatore nel 2005 arriva nel cuore della Marcuzzi: il portiere Carlo Cudicini.

Alessia Marcuzzi con il suo ex marito Paolo Calabresi Marconi

Dopo di lui la presentatrice ha intrapreso la storia con Pietro Sermonti, conosciuto sul set della serie Un amore di strega. Dal 2010 al 2012 ha avviato invece la relazione con Francesco Facchinetti dalla quale è nata la figlia Mia. Dal 2013 al 2022 Alessia Marcuzzi si è legata al produttore televisivo Paolo Calabresi Marconi, e si è unita in matrimonio nel 2014 per poi lasciarsi pochi mesi fa. Quali siano i motivi che abbiano portato alla fine dell’unione non è ancora chiaro, anche perché la coppia era apparsa felice e innamorata solo poche settimane fa. Oggi comunque una nuova vita sentimentale e professionale attende Alessia Marcuzzi che sicuramente non tarderà presto di stupirci.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio