Primo pianoStorie e Personaggi

Ellen Pompeo, la Meredith Grey di “Grey’s Anatomy” tra le attrici televisive più pagate al mondo

La dottoressa più famosa del piccolo schermo deve il suo incredibile successo solo al più longevo dei medical drama

Ellen Kathleen Pompeo è un’attrice di fama mondiale. Conosciuta in particolar modo per interpretare dal 2005 il ruolo di Meredith Grey nel fortunato medical drama di ABC Grey’s Anatomy. E nonostante nel corso della sua carriera abbia recitato anche in diversi film e altre serie tv il suo nome è ormai automaticamente associato alla protagonista e dottoressa più famosa del piccolo schermo del celebre e longevo serial americano.

Ellen Pompeo nel gennaio 2018 avendo firmato un contratto annuale da 20 milioni di dollari con Grey’s Anatomy si aggiudica il terzo posto nella lista redatta da Forbes delle attrici televisive più pagate al mondo. Inoltre, la celebre ideatrice del medical drama, Shonda Rhimes, attribuisce gran parte del successo della serie tv proprio al personaggio di Meredith Grey, interpretato dall’attrice. Un ruolo che ha permesso ad Ellen, oltre al fatto di consacrare la sua fama ovunque, di vincere importanti riconoscimenti a livello internazionale. Tra questi ricordiamo diversi People’s Choice Award e uno Screen Actors Guild Award. Nel 2007, poi, è stata addirittura nominata al Golden Globe come “miglior attrice di una serie tv”.

Ellen Pompeo

Vita e carriera di Ellen Pompeo

Ellen Pompeo nasce negli Stati Uniti a Everett, città nei pressi di Boston, il 10 novembre 1969. Come può suggerire l’etimologia del suo cognome l’attrice vanta origini italiane. Suo nonno paterno, infatti, veniva da un piccolo paese in provincia di Avellino, precisamente Gesualdo. Perde la madre a soli quattro anni a causa di una overdose di antidolorifici. Prima di intraprendere la carriera di attrice ha lavorato per diverso tempo come baby-sitter a New York e successivamente come cameriera a Miami. Nel 1996 mentre lavora presso il SoHo Bar & Grill partecipa al suo primo spot commerciale grazie al quale attira l’attenzione di un agente di spettacolo. A questo ne seguiranno altri, tra cui uno per L’Oreal, che daranno il via all’esordio in tv con la scritturazione di ruoli secondari in alcune serie televisive come Strangers with Candy e Law & Order. L’occasione che la porta a sfondare come attrice arriva, però, nel 2005. Anno in cui Shonda Rhimes la sceglie per vestire i panni di Meredith Grey in Grey’s Anatomy.

Ellen Pompeo

Nel frattempo, per quanto riguarda il grande schermo nel 2002 prende parte a Moonlight Mile – Voglia di ricominciare al fianco di Jake Gyllenhaal, diretto da Brad Silberling. Sempre nello stesso anno, poi, recita in Prova a prendermi al fianco di Leonardo di Caprio e Tom Hanks per la regia di Steven Spielberg. Altre due pellicole di particolare rilevanza che ricordiamo sono Old School e Daredevil con Ben Affleck.

Il marito Chris Ivery e i tre figli

Ellen Pompeo nel 2003 conosce il produttore statunitense Chris Ivery con il quale convolerà segretamente a nozze il 9 novembre 2007 nella City Hall di New York City. La cerimonia è stata celebrata dall’allora sindaco di New York Michael Bloomberg. La coppia ad oggi ha tre figli: Stella Luna, nata il 15 settembre 2009, Sienna May nata da madre surrogata nel 2014, e Eli Christopher, nato nel mese di dicembre del 2016. L’attrice abita con la sua famiglia vicino al collega Patrick Dempsey con il quale ha stretto un profondo legame di amicizia.

Ellen Pompeo oggi compie 53 anni e noi della redazione VelvetMAG le facciamo i migliori auguri!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grey’s Anatomy Official (@greysabc)

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio