LibriPrimo piano

Horror, Thriller, Dark: i romanzi da leggere per un weekend da brivido

Horror è diventato ormai sinonimo di Stephen King: difficilmente si sbaglia scegliendo uno dei suoi romanzi, ma non è l'unico ad aver reso giustizia al genere

Cosa leggere ad Halloween? Horror, thriller o semplicemente romanzi più dark? Abbiamo raggruppato una selezione di titoli per voi, per un weekend da brivido.

Cosa leggere ad Halloween? Quest’anno il 31 ottobre capita di lunedì, ma è preceduto da un intero weekend che permette agli appassionati di storie dell’orrore di concedersi una full immersion. Abbiamo cercato di raggruppare per voi una selezione di romanzi che possano andare incontro alle esigenze di tutti. C’è chi ha un debole per l’horror splatter e chi invece preferisce quelle sfumature più soft. Chi non disdegna i thriller e chi invece preferisce semplicemente un mistero ben organizzato.

romanzi halloween
Crediti: Pexels

E non potremmo iniziare i nostri consigli perfetti per Halloween senza menzionare quello che è stato eletto negli anni come Re dell’Orrore. Esatto: tutto quello che scrive Stephen King è a prova di Halloween. Scegliere un suo qualsiasi romanzo in questo periodo dell’anno è una scelta saggia, ma il romanzo che vogliamo consigliarvi è l’ultimo partorito dalla sua mente ed è più inteso come una fiaba fantasy. Non a caso si intitola Fairy tale l’ultimo romanzo edito Sperling & Kupfer qui in Italia.

Romanzi horror, dark, thriller da leggere ad Halloween

Certo, chi non ha mai letto un romanzo di Stephen King dovrebbe forse partire dalle basi come soltanto It può fare, ma Fairy Tale è forse adatto a chi è alla ricerca di un racconto più fantasy che horror. Un altro romanzo di recente uscita e perfetto per atmosfere intrise di orrore è La reincarnazione delle sorelle Klun, di Manlio Castagna. Per l’autore si tratta del primo esperimento destinato ad un pubblico adulto, poiché abituato ad una narrativa per ragazzi.

romanzi halloween
Romanzi da leggere ad Halloween

Una lettura perfettamente gotica è L’incubo di Hill House, scritto da Shirley Jackson considerata ad oggi una delle migliori storie di fantasmi del 20esimo secolo e che ha ispirato anche l’omonima serie TV di Netflix. Se non vi dispiace l’atmosfera fantasy e avete un debole per i vampiri, potreste valutare di iniziare la saga di Anne Rice con Intervista col vampiro, la cui fama ha spinto verso la realizzazione di una nuova serie TV. Fermo restando che una lettura a tema vampiro da recuperare una volta nella vita è Dracula di Bram Stoker.

romanzi halloween
Cosa leggere ad Halloween

Se vi interessano i gialli (che di horror hanno poco) vi possiamo suggerire l’ultimo romanzo di Camila Lackberg, intitolato La setta e scritto a quattro mani con Henrik Fexeus. Oppure il primo romanzo giallo di Cinzia Bomoll, La ragazza che non c’era, ambientato a Ferrara. Un altro thriller che ha appassionato i lettori italiani nel corso dell’estate è anche Il caso Alaska Sanders di Joel Dicker.

romanzi halloween
Halloween

Letture a tema horror e fortemente dark presto anche al cinema? Bones and all di Camille DeAngelis presto un film di Luca Guadagnino, perfetta da recuperare ad Halloween. E se il mondo del mago di Oz fosse più dark? Provare per credere con Dorothy deve morire di Paige Danielle.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio