CinemaPrimo piano

Diabolik 2, Giacomo Gianniotti è il “Re del terrore” nel trailer ufficiale

Il secondo capitolo della saga diretta dai Manetti Bros. è in procinto di uscire nelle sale

Manca meno di un mese all’uscita nelle sale di Diabolik 2 – Ginko all’attacco, sequel della saga diretta dai Manetti Bros. che vedrà Giacomo Gianniotti. L’interprete ha preso il posto di Luca Marinelli e dividerà il set con Miriam Leone, Valerio Mastandrea e la new entry Monica Bellucci.

È stato rilasciato di recente il trailer ufficiale di Diabolik 2 – Ginko all’attacco, attesissimo sequel della trasposizione cinematografica basata sul Re del terrore. Per la regia dei Manetti Bros., riconfermati dietro la macchina da presa anche per il secondo capitolo, il film ha assistito, come è noto, a un cambio della guardia. A prendere il posto di Luca Marinelli nei panni del ladro, nato dalla mente delle sorelle Angela e Luciana Giussani, è infatti Giacomo Gianniotti. Distribuito nelle sale cinematografiche, da 01 Distribution, a partire dal prossimo 17 novembre, vede riconfermati invece Miriam Leone e Valerio Mastandrea, nei rispettivi panni di Eva Kant e dell’ispettore Ginko. Il sequel vanta, inoltre, una new entry d’eccezione: Monica Bellucci, che sarà Altea, affascinante fidanzata di Ginko.

Diabolik Gianniotti
Screenshot trailer

Diabolik 2 – Ginko all’attacco, il trailer ufficiale ci mostra il cast al completo e il “nuovo” Re del terrore

Lo scorso agosto, 01 Distribution ha svelato la breve clip attraverso la quale il pubblico ha potuto avere un primo assaggio di Diabolik 2 – Ginko all’attacco. Il character teaser, condiviso alcuni mesi fa, ci ha permesso di dare dunque uno sguardo preliminare a Eva Kant, all’ispettore Ginko, Altea e, soprattutto, al nuovo Re del terrore. A distanza di tempo da quel video, della durata di alcuni secondi, è stato rilasciato il trailer ufficiale con alcune scene in anteprima. Dall’entrata in azione di Altea, al confronto tra Ginko e Diabolik, la clip ha creato una discreta dose di hype, in attesa della distribuzione in sala, prevista per il 17 novembre.

Diabolik Monica Bellucci
Screenshot trailer

Il precedente capitolo targato Manetti Bros. ha diviso la critica. Ciononostante ha comunque conquistato un David di Donatello come Miglior Canzone Originale, a fronte di 11 candidature. Anche la reazione del pubblico si è dimostrata tiepida, sebbene la pellicola abbia incassato 2.6 milioni di euro. Ad influire sulla riuscita in termini economici potrebbe essere addotta come spiegazione anche la situazione di emergenza sanitaria, durante la quale il film è stato distribuito nelle sale nostrane.

Diabolik Miriam Leone
Screenshot trailer

Neppure l’hype, dovuto al rinvio – di un anno esatto – rispetto alla data precedentemente fissata ha permesso alla pellicola di fare faville al box office. Ma se il primo Diabolik ha avuto la funzione di una sorta di “banco di prova”, il tutto si giocherà con il sequel, di cui possiamo dare un primo sguardo nel trailer ufficiale.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio