Shadow and Bone, il romanzo prequel di Leigh Bardugo sul passato dell’Oscuro
Si intitola "Demone nel bosco" la graphic novel realizzata dall'autrice fantasy per approfondire l'infanzia del villain di "Tenebre e ossa"
Prima di diventare l’Oscuro, Eryk era soltanto un bambino in fuga con sua madre e la sua storia è stata raccontata da Leigh Bardugo nella graphic novel Demone nel bosco, prequel di Shadow and Bone.
Il Grishaverse offre un nuovo spunto a chi non può fare a meno di interrogarsi su alcuni dettagli di Shadow and Bone. Prima di diventare una serie TV, Leigh Bardugo ha affinato una trilogia che ha raccontato le avventure di Alina, una ragazzina coraggiosa e a tratti incosciente che scopre di avere un potere come nessun altro. La prima stagione, distribuita su Netflix, è piaciuta tantissimo. Il merito, in parte, va anche al mix tra diversi romanzi di Leigh Bardugo.
Il colosso dello streaming ha promosso la fusione tra la trilogia di Tenebre e Ossa e i due volumi di Sei di Corvi, regalando più azione alla trama. La seconda stagione arriverà a breve ma, per combattere l’attesa, i fan affezionati ai romanzi di Leigh Bardugo saranno felici di sapere che l’autrice ha in serbo una storia prequel di Shadow and Bone. Ed è interamente dedicata al passato dell’Oscuro.
Shadow and Bone, il romanzo prequel racconta il passato dell’Oscuro
La scrittrice ha raggiunto incredibile popolarità con il Grishaverse, un universo che unisce tante storie diverse, rigorosamente fantasy. Ed è rendendo omaggio a quel suo mondo fatto di creature con poteri e splendidi esseri umani che Leigh Bardugo ha stretto un accordo con Dani Pendergast realizzando una graphic novel. Questo volume si intitola Demon in the Wood e racconta, anche tramite le immagini, una fetta di passato inedita dell’Oscuro, il villain di Shadow and Bone.
Il personaggio realizzato nella serie TV, con le fattezze di Ben Barnes, è un uomo che ormai non ha più un briciolo di empatia per l’umanità ed è corroso dal rancore, causato da una vita in continua fuga. Nel romanzo prequel, la scrittrice approfondisce questo aspetto, raccontando della sua gioventù. Eryk e sua madre Lena (nella serie TV la conoscono come Baghra) scappano da chi dà loro la caccia. L’autrice, ai microfoni di EW, ha spiegato: “Quando lo incontriamo in Demon in the Wood, non è lo stesso uomo di Shadow and Bone, ma ha fame di amicizia e di un posto dove mettere radici“.
Il prequel è nato diverso tempo fa. Leigh Bardugo l’ha scritto dopo aver concluso la trilogia di Tenebre e Ossa nel 2014 perché credeva di aver lasciato un tratto incompleto riguardo l’Oscuro. “Mi sono resa conto di aver reso questo personaggio orribile. Fa cose terribili e volevo dare un’idea delle forze che lo hanno plasmato. Da bambino, è vulnerabile, ben lontano dalla potente figura che i fan conoscono. Ha trascorso tutta la sua vita viaggiando da un posto all’altro, cercando di mantenere segreti la sua identità e i suoi poteri unici. È alla disperata ricerca di connessione e appartenenza”. In Italia, il volume è uscito a fine settembre 2022 e si intitola Demone nel bosco.