Fashion NewsPrimo pianoRed Carpet

Aspettando la Festa del Cinema di Roma 2022: i look più belli delle precedenti edizioni

Angelina Jolie nel suo splendido abito Versace, Serena Rossi con il suo minidress Valentino, Monica Bellucci in Dolce&Gabbana: tutte le star che hanno animato negli anni il festival romano

L’edizione 2022 della Festa del Cinema di Roma ha finalmente iniziato la sua corsa ma, in attesa del primo tappeto rosso, ripercorriamo quali sono stati i look più belli delle precedenti edizioni.

Al via una nuova edizione della Festa del Cinema di Roma. Tantissime le star attese sul red carpet della capitale, così come film e serie TV in anteprima che arricchiscono un programma già ghiottissimo. Tra le star internazionali più attese brilla il nome di Jennifer Lawrence, insieme a quello di Anya Taylor-Joy, amatissima sin dai tempi de La regina degli scacchi. La 17essima edizione prende vita nuovamente all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, parte quest’oggi – 13 ottobre – per terminare domenica 23 ottobre 2022.

Festa del Cinema di Roma
Crediti: Ansa

Dieci lunghissimi giorni di kermesse cinematografica che segue il buon esempio della Mostra del cinema di Venezia circondandosi di bellezza cinematografica italiana ed internazionale. Ma, prima di ammirare le star sul tappeto rosso 2022, facciamo un piccolo salto nel passato per ricordare i look più belli delle ultime edizioni.

Festa del Cinema di Roma, i look da ricordare delle precedenti edizioni

Partiamo dalla memoria più recente, rispolverando i look della precedente edizione della Festa del Cinema di Roma, il cui tocco hollywoodiano è arrivato con il cast di Eternals. A rappresentarlo in tutta la sua bellezza è Angelina Jolie, che sul red carpet ha voluto anche le sue figlie. L’attrice, che interpreta la coraggiosa dea Thena nella pellicola Marvel, sul red carpet romano sfoggia un abito total silver effetto metallico senza spalline, una creazione di Versace. E non è passata inosservata Gemma Chan, co-star di Eternals che ha proposto un completo total black in velluto tempestato di strass e paillettes d’argento di Miss Sohee.

Festa del Cinema di Roma
Crediti: Ansa

L’edizione 2021 è stata segnata da look total black, come quello di Euridice Axen, che ha scelto una creazione con gonna a balze in chiffon di Alberta Ferretti. Facendo un salto di qualche anno indietro, precisamente nel 2019, possiamo raccontarvi dell’abito romantico indossato da Michelle Dockery, attrice la cui carriera ha subito un fortissimo slancio dopo Downton Abbey. Sul red carpet romano ha proposto una creazione floreale di maison Valentino

Festa del Cinema di Roma
Crediti: Ansa

E che dire di Serena Rossi? Per l’edizione 2019, ha scelto la semplicità glamour proponendo un minidress in raso color avorio con scollo asimmetrico di Laura Biagiotti, a cui ha abbinato sandali in pendant. Monica Bellucci è apparsa più volte al Festival del cinema nostrano, sia nel 2015 che nel 2007 al fianco di Vincent Cassel. Per quell’occasione ha proposto un abito personalizzato di Dolce&Gabbana che fascia la silhouette.

Festa del Cinema di Roma
Crediti: Ansa

E, trattandosi di un festival per il cinema, non può mancare la diva più cara agli italiani. Sophia Loren ha conquistato il red carpet nel 2007 e, come Monica Bellucci, ha indossato un abito total black tempestato di paillettes nere e argentate. Nel 2021, invece, anche Jessica Chastain ha saputo dettare tendenza con il suo long dress gioiello di Gucci. Infine, in vista del suo ritorno per l’edizione 2022, ricordiamo anche l’abito total black di Kasia Smutniak per l’edizione 2016. Bianco perla invece è il midi proposto da Sabrina Ferilli nel 2017.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio