CinemaPrimo piano

Belfast, il film Premio Oscar approda in prima tv su Sky Cinema: trama e cast

L'ultima fatica cinematografica di Kenneth Branagh sarà disponibile anche in streaming su NOW

Dopo il successo di critica, arriva in prima tv su Sky Belfast, scritto e diretto dal candidato all’Oscar Kenneth Branagh. Descritto come uno dei lavori più personali del regista, attore e sceneggiatore britannico, arriva sul piccolo schermo dopo il clamore in sala. 

Premiato per la migliore sceneggiatura agli Oscar e ai Golden Globe, nonché Miglior Film Straniero ai David di Donatello, Belfast è un film che nasce dall’esperienza diretta di Branagh. Un bambino di nove anni va avanti nel suo cammino verso l’età adulta in un mondo che si è improvvisamente capovolto. La sua comunità stabile e amorevole e tutto ciò che pensava di aver capito sulla vita sono cambiati per sempre. Ma la gioia, le risate, la musica e la magia formativa dei film rimangono. Una storia divertente, tenera e intensamente personale dell’infanzia di un bambino durante il tumulto della fine degli Anni ’60, ambientata nella città natale del regista. La pellicola approderà domenica 9 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Due (alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand.

Belfast
(L to R) Caitriona Balfe as “Ma”, Jamie Dornan as “Pa”, Judi Dench as “Granny”, Jude Hill as “Buddy”, and Lewis McAskie as “Will” in director Kenneth Branagh’s BELFAST, a Focus Features release. Credit : Rob Youngson / Focus Features
© TKBC 2021. ALL RIGHTS RESERVED.

Belfast, trama e cast dell’ultimo film di Kenneth Branagh in arrivo su Sky

Belfast vanta un cast variegato, ricco di volti noti del cinema ma anche di attori emergenti. Nella pellicola troveremo infatti la candidata al Golden Globe Caitríona Balfe, l’icona del cinema e Premio Oscar Judi Dench; Jamie Dornan (Cinquanta sfumature), Ciarán Hinds e il giovanissimo esordiente Jude Hill.

Belfast
Caitriona Balfe (left) stars as “Ma” and Jamie Dornan (right) stars as “Pa” in director Kenneth Branagh’s BELFAST, a Focus Features release. Credit : Rob Youngson / Focus Features
© TKBC 2021. ALL RIGHTS RESERVED.

Il film è ambientato, come il titolo indica, a Belfast, nel 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante, si tiene fuori dai guai, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l’amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d’amore, la bionda Catherine del primo banco?

Belfast
© TKBC 2021. ALL RIGHTS RESERVED.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio