I risultati delle recenti elezioni politiche in Italia hanno visto molti italiani dare la propria fiducia nettamente a Giorgia Meloni. Più di uno su quattro di coloro che si sono recati alle urne. I governi europei hanno già espresso i propri complimenti a caldo dopo i primi risultati e a questi si sono aggiunti poche ore dopo gli auguri del principe Emanuele Filiberto.

L’esponente di Casa Savoia, infatti, ha voluto condividere anche sui propri profili social un augurio a tutti coloro che faranno parte del nuovo governo e che dovranno impegnarsi per il bene del Paese. Le sue parole sono giunte dopo quelle di alcuni leader europei.

Ansa

Nelle prime ore a seguito della fine delle elezioni le reazioni sono state ricche di entusiasmo in alcuni paesi europei. Grande entusiasmo in Ungheria, Polonia e Svezia. E se a Bruxelles ha regnato il silenzio, almeno nelle prime ore della notte elettorale, è arrivato immediatamente il commento di Marine Le Pen dalla Francia.

Emanuele Filiberto porge gli auguri a Giorgia Meloni

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha già presentato i propri complimenti a Giorgia Meloni per la recente vittoria. Il principe non ha mai mancato di esprimere le proprie posizioni politiche riguardo la situazione italiana. Qualche mese fa, infatti, aveva espresso una durissima critica nei confronti delle dinamiche politiche che avevano determinato la fine del governo Draghi. In quell’occasione, senza troppi giri di parole, si era scagliato contro il Movimento Cinque Stelle, scrivendo: “Vergogna #5Stelle! Avete distrutto anni di buon governo e il lavoro di un uomo che tutto il mondo rispetta“.

Instagram @efsavoia

Durante tutta la durata della campagna elettorale, però, l’erede di casa Savoia non ha espresso opinioni di parte e ha atteso la conclusione delle elezioni per tornare a parlare di politica. Servendosi dei propri profili social ha scritto un lungo messaggio. Emanuele Filiberto ha espresso gioia per il fatto che l’Italia abbia “una maggioranza chiara e solida in entrambi i rami del Parlamento”. Se anche ha ammesso che non si tratta di un periodo facile per il Paese e che “molti nubi si addensano all’orizzonte”, ha voluto augurare a tutti un buon inizio rifacendosi alle parole dei suoi predecessori.

Instagram @efsavoia / Ansa

Rivolgendosi direttamente a Giorgia Meloni ha aggiunto: “Formulo pertanto a Giorgia Meloni i più fervidi auguri per l’importante risultato conseguito e per l’arduo compito che la attende, qualora il Presidente della Repubblica decida di conferirle l’incarico di formare il governo, come lascia intendere il chiaro mandato popolare”. Poco dopo, però, non è mancata la stoccata generica al mondo della politica. Qualche ora dopo, infatti, Emanuele Filiberto è tornato a scrivere sui social. Ha condiviso i dati relativi all’affluenza elettorale, che ha registrato percentuali molto basse. Il principe ha commentato il risultato scrivendo: “Possono congratularsi, possono essere delusi, possono essere soddisfatti… ma questo è il dato più preoccupante. La politica ha stufato  gran parte degli italiani”.