Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

5 tendenze autunnali di cui non potremo fare a meno

Sul red carpet ed in passarella star e stilisti hanno dato il meglio di sé anticipando le tendenze, ma quali tenere d'occhio?

Arriva l’autunno, ma quali sono le tendenze da tenere in considerazioni? Tante, a dire il vero, ma noi ve ne suggeriremo 5 da tenere d’occhio. 

Siamo entrati nel perfetto mood autunnale e la moda ha sempre consigli a portata di mano. Parte con netto anticipo, ogni anno, permettendo ai fashion addicted di arrivare preparati al fatidico momento. Via ai bikini, bentornate sciarpe e stivali ad altezza ginocchio. In passerella, così come nelle campagne pubblicitarie, i brand hanno lanciato l’amo e qualcuno ha abboccato. La moda è una questione di stile, ma alcune tendenze sono così obiettive da diventare must have. E noi vogliamo condividerne 5 con voi che siamo certi saranno tra le più gettonate della stagione più arancione dell’anno.

tendenze autunnali
Crediti: Dior/Instagram

Non è difficile immaginare che, con il ritorno delle temperature più fresche, si cercherà di coprirsi di più. Eppure secondo la moda l’Autunno sarà la stagione delle minigonne. Tornate di prepotenza in passerella, hanno rapito l’attenzione negli ultimi mesi diventando le protagoniste indiscusse, persino sul red carpet. E piace così tanto da essere stata nuovamente proposta a vita bassa come piace a Prada e Miu Miu. La vera chicca? Minigonna di paillettes a vita bassa.

Le tendenze dell’Autunno 2022 da conoscere

Non è così difficile immaginare un outfit composto con una minigonna. L’ispirazione arriva senza difficoltà anche dalle star come Chiara Ferragni, Sydney Sweeney e Britney Spears, che ai tempi della sua più fiorente carriera aveva reso quel capo un suo must have da palcoscenico. Un’altra tendenza che piace in particolare a Valentino e che, siamo certi, avrà forte eco anche durante la Primavera riguarda questa volta il colore: anche se in genere associamo l’autunno ad una palette più neutra, pare che quest’anno si dovrà fare posto anche al rosa vitaminico. Per Pierpaolo Piccioli è diventata una questione di principio bollare tutto con il PP Pink di Valentino: abiti, cappotti, scarpe e accessori non conoscono limiti.

tendenze autunnali
Crediti: Valentino/Instagram/Zendaya

A dirla tutta è da tempo ormai che Hollywood ha riscoperto l’amore per il Barbiecore, ricoprendo tutto di rosa. Forse è l’attesa per il film di Barbie con Margot Robbie o forse è la voglia di rendere la vita più colorata e allegra dopo la pandemia: fatto sta che il rosa è tra i colori dell’Autunno 2022.

tendenze autunnali
Crediti: Instagram/Ansa

Complice anche la Bridgerton Mania, tornano a dettare tendenza anche i corsetti: morbidi o rigidi la differenza è poca così come l’abbinamento. Pare che facciano parte dell’abbigliamento must have di stagione. Un altro grande ritorno riguarda il denim, piaciuto anche sul red carpet grazie a Jodie Turner-Smith a Venezia con un abito denim di Balmain.

tendenze autunnali
Crediti: Instagram

Ma i jeans per l’autunno quest’anno puntano all’oversize, effetto consumato. Ultima tendenza arriva dalla Mostra del cinema di Venezia 2022: risbocciano le trasparenze, sfruttatissime sul red carpet così come in passerella. È un gioco di seduzione che rappresenta sempre più la generazione Z, ma anche un modo audace d’imporre il proprio stile.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio