Fashion NewsPrimo pianoRed Carpet

Sophia Loren, i look degli ultimi red carpet della regina del cinema italiano

L'attrice è un'icona cinematografica, una diva che quest'oggi compie 88 anni e ha fatto del cinema la sua casa

Diva del cinema italiano e amatissima anche a Hollywood, Sophia Loren è un pezzo di cuore del grande schermo e una veterana del red carpet. Negli ultimi anni ne ha calcati diversi, dai più ambiti come il Festival di Cannes a quelli Made in Italy come i David di Donatello. 

Quanta emozione e bellezza ha regalato al mondo Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren. Un vulcano che ha sconquassato le fondamenta del cinema italiano fino ad arrivare al cuore pulsante di Hollywood: questa è stata ed è ancora oggi la sua carriera. Noi di VelvetMAG vogliamo festeggiare gli 88 anni di una diva del cinema ricordando i suoi look più belli degli ultimi anni, ma senza dimenticare che alle spalle l’attrice ha decenni vissuti appieno sul grande schermo così come sul tappeto rosso.

Sophia Loren
Crediti: Ansa

Ha iniziato a recitare da giovanissima e ha raccolto i primi frutti di quanto seminato molto velocemente. C’è chi la ricorda in Pane, amore e… chi ancora ne La ciociaria, film che le ha permesso di vincere il suo primo Oscar. Fu un traguardo importante non soltanto per Sophia Loren, ma per l’Italia intera, perché per la prima volta un’attrice nostrana aveva vinto un Oscar con un film italiano. E dopo aver collezionato un successo dopo l’altro con Una giornata particolare, Matrimonio all’italiana e I girasoli, ha portato a casa l’Oscar onorario nel 1991.

Sophia Loren, i look più belli degli ultimi red carpet

Tanti red carpet hanno ospitato la bellezza dirompente di Sophia Loren. L’attrice ha più volte animato il Festival di Cannes con la sua presenza: la più recente risale al 2014. Per l’occasione, ha posato per il photocall indossando un completo total red semplicissimo a cui ha abbinato un foulard ton sur ton. Sul tappeto rosso, invece, ha proposto un long dress champagne completamente rivestito di micro paillettes, accompagnato da orecchini di smeraldi.

Sophia Loren
Crediti: Ansa

Sul palcoscenico per consegnare il Gran Prix della giuria ad Alice Rohrwacher, Sophia Loren ha poi indossato un abito molto simile ma questa volta total black in velluto, con maniche trasparenti in chiffon ravvivate da strass total black. Amatissima anche in Italia, Sophia Loren ha partecipato a svariati premi nostrani. Sempre nel 2014, ha ottenuto un premio speciale ai David di Donatello. Sul palcoscenico, ha sfoggiato un altro long dress total black con colletto bianco.

Sophia Loren
Crediti: Ansa

Agli European Cultural Award 2019, la diva del cinema nostrano ha presenziato indossando un’elegante creazione total red rivestita di micro punti luce e scollo intrecciato. Quell’anno ha partecipato anche all’appuntamento annuale con i Governors Awards e, sul tappeto rosso, ha sfoggiato un long dress in velluto nero ravvivato da una lingua d’argento che attraversa l’abito in tutta la sua lunghezza. E che dire, invece, dei David di Donatello 2021? In quell’occasione, Sophia Loren ha raggiunto il palcoscenico per ritirare il premio come migliore attrice protagonista del film La vita davanti a sé. Estremamente commossa, ha ritirato il premio indossando un abito blu notte rivestito di rouches e paillettes.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio