Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Primavera 2023, quali sono i colori Pantone di tendenza

La New York Fashion Week ha regalato i primi spunti e gli stilisti gettano le basi per arrivare preparati alla prossima bella stagione con sfumature vivaci

Quali sono i colori che dettano tendenza per la Primavera 2023? Pantone ha buttato giù un primo elenco delle nuance che saranno maggiormente presenti sul mercato ed in particolare nel guardaroba di chi si concederà un po’ di sano shopping. E a dimostrarlo ci pensa la New York Fashion Week. 

Arrivano da New York le nuove tendenze per la Primavera 2023 e il vero protagonista è sempre lui: il colore. Non passa mai di moda e gli stilisti sognano già la nuova stagione rendendola vivacissima. Dalla Fashion Week nella grande mela arrivano le prime influenze di quello che si prospetta essere un mese ricco di novità glamour. Ed è cavalcando l’onda che anche Pantone ha evidenziato, in una prima classifica, quali saranno i colori che detteranno tendenza per la prossima Primavera.

Primavera 2023
Crediti: LaQuan Smith/Instagram

Anche alcuni stilisti hanno voluto giocare d’azzardo dicendo la loro in passerella come Tommy Hilfiger. Quello che sembra essere estremamente chiaro è che la prossima stagione non vuole rinunciare alle sfumature vitaminiche. Non a caso le tonalità fluo saranno tra le più dominanti.

Primavera 2023, i colori Pantone che dettano tendenza

Basta un primo sguardo in passerella per capire che il fluo non è mai andato via ed è una costante anche della Primavera 2023. Valentino in particolare ha già rispolverato l’affetto verso una tonalità rosea prettamente vivace, prontamente nominata Rosa Valentino, che si avvicina pericolosamente al rosa shocking. Ed è questa una delle sfumature più gettonate per la prossima primavera. A detta di Pantone, il colore specifico è Beetroot Purple, un fucsia brillante sfruttatissimo alla New York Fashion Week. Molti brand l’hanno sfruttato come Alice + Oliva, LaQuan Smith, Michael Kors e Carolina Herrera.

Primavera 2023
Crediti: LaQuan Smith/Instagram

A detta degli esperti del Pantone Color Institute, le nuove collezioni primaverili vogliono esaltare anche il periodo vissuto negli ultimi anni, sottolineando la voglia di libertà e il brivido del rischio, ma al tempo stesso optando per colori confortevoli. Combinazioni cromatiche che piacciono e conquistano, come il Fiery Red di Pantone, una sfumatura di rosso carica ed energetica.

Primavera 2023
Crediti: Michael Kors/Instagram

Tornano anche i colori pastello come pesca, rosa e verde, ma si spinge anche con colori luminosi, smeraldo, dall’arancione al verde classico. Pantone prevede che anche Summer Song, una sfumatura di blu rilassante e tranquilla, detterà tendenza così come il Blu Perennial, che cattura l’attenzione nella palette. Spazio anche ai colori neutri tra le tendenze della Primavera 2023 come il Vanilla Cream utilizzando da Christian Siriano in passerella. Oltre ai monocolori, la moda rispolvera fantasia coloratissime come Carolina Herrera e la passione floreale, che mescola e restituisce una tavolozza armoniosa.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio