Fashion NewsPrimo pianoRed Carpet

Le star che hanno trionfato sul red carpet di Venezia 2022: i look più belli

Un'altra edizione è giunta al termine e, lato glamour, ha avuto il supporto di star come Elodie, Sadie Sink, Cate Blanchett e la Madrina Rocío Muñoz Morales

Anche questa 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è giunta al termine. Quali star hanno trionfato sul red carpet? Quali sono i look più trendy avvistati in Laguna? Scopriamolo insieme. 

Non è stato facile scegliere i look più belli delle star che hanno calcato il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2022. Dieci giorni di kermesse hanno permesso al cinema d’incontrare il glamour in Laguna. Tantissime le star che hanno brillato per questa 79esima edizione, prima tra tutte Rocío Muñoz Morales. Scelta come Madrina, ha avuto diverse opportunità di brillare sul red carpet ma i look più glamour sono probabilmente quelli firmati Giorgio Armani con cui ha aperto e chiuso la kermesse. Il primo punta al black&white con maxi fiocco in raso di Armani Privé; l’ultimo invece è in velluto con scollo asimmetrico ravvivato da un’onda fucsia.

venezia 2022 red carpet
Crediti: Teresa Comberiati/Ansa

Tra le influencer che hanno calcato il red carpet di Venezia 2022 brilla soprattutto Paola Turani. Per il suo debutto alla 79esima edizione ha scelto un cut out dress nero effetto sparkling di Roberto Cavalli che esalta la silhouette. E non è l’unico cut out dress ad aver rapito i fashion addicted: nonostante sia giovanissima, Sadie Sink ha lasciato il segno indossando una creazione di Alexander McQueen. Il corpetto con dettagli cut out è senza spalline ed è rivestito di ricami floreali in argento.

Venezia 2022, i look più belli sul red carpet di questa edizione

Un’edizione segnata particolarmente dal total black come ha dimostrato Elodie. Sul red carpet, la cantante al debutto come attrice ha proposto un abito in velluto con dettagli cut out e corpetto a forma di cuore di Valentino Haute Couture. Anche Cate Blanchett, di ritorno a Venezia, ha percorso due volte il tappeto rosso in Laguna sfoggiando due look rigorosamente neri, anche se il completo jumpsuit di Schiaparelli Haute Couture con aggiunta di fiori colorati è indubbiamente il più riuscito.

venezia 2022 red carpet
Crediti: Teresa Comberiati/Ansa

Rigorosamente nero è anche l’abito proposto da Monica Bellucci. Estremamente semplice nella sua eleganza, l’attrice ha rafforzato il sodalizio con Dolce&Gabbana con un long dress leggermente drappeggiato ad altezza busto che esalta la silhouette. Anche per Sara Sampaio il red carpet è total black, con un long dress rivestito di paillettes e spalline a punta di Pinko. Interessante il cut out dress di Claudia Bouza, con maxi spilla d’argento ad altezza spalla di Mitiliane Couture.

venezia 2022 red carpet
Crediti: Teresa Comberiati/Instagram

Alessandra Ambrosio è tra le più colorate di questa edizione. Sul red carpet ha sfoggiato dapprima un look total pink, ma il più glamour gioca con le sfumature del mare ed è ravvivato da frange e paillettes. L’abito, senza spalline, è di Alberta Ferretti. Julianne Moore, così come Florence Pugh, ha ben pensato di ravvivare il red carpet con un look sparkling ravvivato da trasparenze. Entrambi i look portano la firma di Valentino. Greta Ferro invece segue il trend dell’effetto nude, con un abito di Giorgio Armani.

I look più belli della 79esima edizione

Anche Rachel Brosnahan ha partecipato alla Mostra del cinema di Venezia 2022. Sul red carpet, l’attrice de La fantastica signora Maisel ha proposto una splendida creazione di Atelier Versace che gioca con sfumature di rosa e cascata di paillettes. Vanessa Kirby è una grande sostenitrice di Valentino e l’ha dimostrato ancora una volta, proponendo un long dress champagne rivestito di frange e gocce d’argento all over. A completare il look gioielli Cartier.

red carpet
Crediti: Teresa Comberiati/Instagram

Uno degli abiti più eterei e romantici di questa edizione è quello total chiffon proposto da Giulia Elettra Gorietti, che gioca con sfumature pastello e porta la firma di Luisa Beccaria. Ma l’abito che probabilmente trionfa su tutti quest’anno è quello total pink proposto da Ana De Armas. L’attrice è arrivata in Laguna per presentare Blonde e, sul red carpet, ha incantato la platea con una creazione plissé di Louis Vuitton. Nilufar Addati ha sfilato diverse volte sul tappeto rosso di Venezia 2022, ma l’abito più glamour è quello in velluto nero di Chiara Boni.

red carpet
Crediti: Teresa Comberiati/Instagram

Anche Penelope Cruz ha ravvivato il glamour in Laguna optando per un abito a trama floreale magenta in paillettes di Chanel. Spazio anche alle star italiane: Matilde Gioli ha sfoggiato un abito champagne rivestito di paillettes di Giorgio Armani; Benedetta Porcaroli ha osato con una creazione Gucci.

red carpet
Crediti: Teresa Comberiati

In chiusura dei look più belli di questa Mostra del cinema di Venezia troviamo Madalina Ghenea in un long dress in pizzo total black di Ermanno Scervino, Stella Maxwell in Pinko, Sara Serraiocco in Fendi e Timothée Chalamet in Haider Ackermann.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio