CinemaPrimo piano

Gina Lollobrigida ricoverata: oggi sarà operata, come sta dopo la frattura

Ore di apprensione per l'icona 95enne del cinema nostrano a seguito dell'ultimo infortunio

Preoccupazione per Gina Lollobrigida, ricoverata in ospedale a causa di una frattura scomposta del femore a seguito di una caduta. La celebre icona 95enne del grande schermo sarà operata oggi lunedì 12 settembre e, sebbene si tratti di un intervento di routine, l’apprensione è tanta.

Gina Lollobrigida è ricoverata in ospedale da alcuni giorni. La diva 95enne, icona intramontabile del grande schermo, è difatti caduta accidentalmente nella propria abitazione romana. Un infortunio che le avrebbe causato una frattura scomposta del femore, per la quale dovrà sottoporsi a un’operazione fissata per oggi lunedì 12 settembre. Lo ha confermato a LaPresse anche il suo avvocato, Antonio Ingroia, che tuttavia ha deciso di tranquillizzare il pubblico riguardo le condizioni della sua assistita. “Sta bene, l’ho sentita ieri sera e si stava guardando un film“, ha dichiarato di recente l’uomo.

Gina Lollobrigida
Ansa

Gina Lollobrigida, momenti di apprensione per la diva 95enne: l’operazione è fissata per oggi

Tra le dive nostrane più note a livello internazionale, l’interprete originaria di Subiaco è stata la prima ad essere insignita del David di Donatello, nella prima edizione del 1956, come Miglior Attrice Protagonista grazie a La donna più bella del mondo. Dopo un gran numero di ruoli, è salita definitivamente alla ribalta nel 1953 grazie a Pane, amore e fantasia negli intramontabili panni della Bersagliera, al fianco di Vittorio De Sica. Al contempo, ha affiancato alcuni tra i più grandi divi di fama internazionale, tra cui Rock Hudson, Humphrey Bogart, Tony Curtis e Burt Lancaster. A partire dagli Anni Settanta ha rallentato la carriera cinematografica, cimentandosi sia come scultrice, che come fotoreporter, riuscendo ad intervistare personalità del calibro di Fidel Castro.

Gina Lollobrigida
Ansa

Ciononostante, il mondo del cinema non l’ha mai dimenticata tant’è che dal 2018 ha anche la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Al contempo, però, gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati da alcune controversie legali, tra cui il presunto matrimonio per procura con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau, di oltre trent’anni più giovane di lei. Nel 2022, invece, è stata diffusa la notizia secondo la quale Gina Lollobrigida sia in corsa per un seggio al Senato per le elezioni del 25 settembre e sia candidata come capolista al collegio uninominale a Latina per Italia Sovrana e popolare. Per ora, tuttavia, la star dovrà tenersi a riposo, vista le sue condizioni di salute. Per oggi è fissato, infatti, l’intervento che non dovrebbe rivelarsi particolarmente invasivo. Nonostante l’età della paziente, che presenta anche problemi cardiaci, i medici non sembrano allarmati, tanto da essere fiduciosi sulla buona riuscita.

Gina Lollobrigida
Ansa

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio