CinemaPrimo pianoStorie e Personaggi

Matilda De Angelis, il segreto del suo incredibile successo è la semplicità

La giovane attrice in pochissimi anni è riuscita a diventare uno dei volti più richiesti del cinema e della tv

Matilda De Angelis, classe 1995, è una giovane attrice italiana che ha conquistato il pubblico non solo grazie alla sua grande capacità scenica, ma soprattutto con la sua semplicità e genuinità. Nella sua vita l’amore per l’arte, intesa in tutte le sue possibili forme, gioca un ruolo fondamentale superando di gran lunga anche le direttive imposte dallo showbiz. Infatti, nonostante, ormai, si trovi a ricoprire un ruolo di un certo rilievo all’interno del mondo televisivo e cinematografico Matilda è sempre rimasta fedele a sé stessa. Non si è lasciata travolgere dalla notorietà e da certi canoni legati all’apparenza e all’immagine che questo ambiente richiede.

Matilda De Angelis nasce a Bologna l’11 settembre del 1995 e cresce in una famiglia molto unita e aperta. Lei stessa ha definito sua madre e suo padre, entrambi artisti, come due matti. I suoi genitori l’hanno sempre incoraggiata a seguire i suoi sogni e le sue passioni pur rimanendo umile e con i piedi per terra. Questo suo senso di libertà che esce fuori in ogni cosa che fa e che, infatti, la caratterizza particolarmente è legato, appunto, all’educazione che le è stata trasmessa. Ed anche il fatto di aver viaggiato molto nel corso della sua adolescenza ha contribuito a farle conoscere realtà e culture diverse permettendole di crescere con una mentalità aperta, immune alle convenzioni sociali e al giudizio altrui. Nonché dalla sua stessa terra natale, infatti, l’attrice nel parlare della sua città, Bologna, dice: “vive di una mentalità che definirei molto libertina.

Foto Crediti: Ansa

La passione per la musica e l’inizio della carriera di attrice

La carriera di artista di Matilda De Angelis inizia, però, dalla musica, una sua grandissima passione fin da bambina. All’età di 16 anni entra a far parte di una giovane band di base bolognese, i Rumba de bodas, dove ha cantato e suonato fino ai 20 anni, incidendo anche un album nel 2014: Karnaval Fou. Con loro gira in tutta e Italia e anche in Europa esibendosi in numerosi concerti. Quando, però, la sua carriera musicale sembra iniziare a prendere forma, spinta dal consiglio di un amico, decide di presentarsi al provino per il film Veloce come il vento. A seguito di questo viene scritturata dal regista Matteo Rovere per interpretare il ruolo della protagonista femminile, Giulia De Martino accanto a Stefano Accorsi.

Matilda De Angelis nella serie The Undoing con Nicole Kidman

Grazie a questa pellicola ottiene il Premio Flaiano Miglior Attrice Rivelazione e viene candidata addirittura ai David di Donatello. Da questo momento Matilda dà il via inaspettatamente alla sua carriera cinematografica. Accantona, così, momentaneamente la musica e diventa in pochissimo tempo una delle attrici italiane più apprezzate e richieste non solo in Italia, ma anche all’estero. Il suo incredibile talento le permette di arrivare anche ad Hollywood. Recita, infatti, come uno dei personaggi principali nella serie tv di successo The Undoing – Le verità non dette con Nicole Kidman e Hugh Grant per una produzione targata HBO.

Matilda De Angelis vicina al suo pubblico lancia messaggi di incoraggiamento e positività

La sua spontaneità e il suo rimanere, nonostante lo smisurato successo raggiunto, semplicemente Matilda l’ha portata ad aprirsi in più di un’occasione su tematiche alquanto delicate che l’hanno interessata direttamente. Come quando attraverso il suo profilo Instagram ha confessato: Ho iniziato a soffrire di ansia ormai quasi tre anni fa. Ho sentito per giorni e settimane un macigno sul petto che mi impediva di respirare. La sensazione che tutto attorno a me perdesse di senso, uno svuotamento emotivo feroce che non risparmiava nessun sentimento, bello o brutto che fosse”. Un problema, questo, che si è ripercosso anche a livello fisico: Per me l’acne è stato il sintomo di questo grande male. Anche se per tanto tempo ho pensato che ne fosse la causa”.

Instagram Matilda De Angelis

O come quando ha dichiarato di aver dovuto combattere contro l’anoressia in adolescenza: “Un modo di vedersi, di deformare la propria immagine che è terrificante. E che ti porti dietro tutta la vita. Per anni non ne ho parlato, perché era troppo doloroso e perché ne sono uscita solo da qualche tempoOggi mi accetto, anche se forse non se ne esce mai del tutto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matilda De Angelis (@matildadeangelis)

Oggi Matilda De Angelis compie 27 anni e noi della redazione VelvetMAG le auguriamo buon compleanno e la realizzazione di ancora tanti altri successi!

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio