Primo pianoTVVideo e Social

Fiction Rai, si parte con Mina Settembre e Imma Tataranni: anticipazioni

Manca poco ai nuovi episodi delle acclamate serie della rete ammiraglia: ecco cosa aspettarsi

La stagione autunnale si apre con attesissime novità, soprattutto per le fiction Rai: le prime a partire saranno Mina Settembre e Imma Tataranni. Di recente, infatti, sono stati rilasciati i promo televisivi delle due serie, attese per le prossime settimane sulla rete ammiraglia: ecco cosa aspettarsi.

Dopo la pausa estiva, tornano i nuovi appuntamenti con le attesissime fiction Rai. Numerosi sono i titoli previsti in arrivo sulle reti del servizio pubblico nel corso dei prossimi mesi: tra tutti, si segnalano Mina Settembre e Imma Tataranni – Sostituto procuratore. Serena Rossi e Vanessa Scalera torneranno a rivestire rispettivamente i panni dei personaggi principali nelle due serie di Rai Uno, che già hanno riscosso ampi consensi. Anzi, saranno proprio loro ad aprire la stagione seriale 2022-2023, con nuovi episodi. Di recente, infatti, sono stati rilasciati i promo ufficiali delle acclamate fiction Rai, che anticipano diverse novità. Ecco cosa sappiamo delle prossime stagioni.

Mina Settembre 2 e Imma Tataranni 2 fiction Rai

Fiction Rai, Mina Settembre sta per tornare con i nuovi episodi: le novità della seconda stagione

Dopo una stagione costituita da repliche, il palinsesto Rai è pronto a rianimarsi all’insegna della novità. E lo farà a partire dai nuovi episodi di Mina Settembre. La serie, basata sui romanzi di Maurizio De Giovanni, ha come protagonista l’assistente sociale partenopea che dà il titolo allo show (interpretata da Serena Rossi). Quest’ultima tornerà a vivere con l’oppressiva madre Olga (Marina Confalone), dopo la separazione dal marito Claudio De Carolis (Giorgio Pasotti). Il nuovo lavoro e, soprattutto, la conoscenza di Domenico Gambardella (Giuseppe Zeno), finiranno per scombussolare inevitabilmente la sua vita.

La fiction di Rai Uno è stata un gran successo di pubblico, come dimostrano gli ottimi ascolti. E ora si prepara a tornare con molte novità in arrivo, a partire dal cast. Oltre al ritorno di Giorgio Pasotti, Giuseppe Zeno, Christiane Filangeri, Davide Devenuto, Francesco Di Napoli e Marina Confalone, la serie assisterà all’aggiunta di nuovi volti: Antonia Liskova e Marisa Laurito. Nell’ultimo episodio della prima stagione, dopo la rivelazione sulla migliore amica Irene – che si scoprirà essere l’amante del padre – e la partenza di Olga, Mina deciderà di concedere una seconda chance all’ex marito Claudio.

Stando alle anticipazioni di TvBlog, l’arrivo della zia Rosa scuoterà nuovamente gli equilibri. Al contempo, in città farà ritorno Domenico: un come-back che non lascerà indifferente la protagonista. Per quanto riguarda la data d’uscita, si era inizialmente parlato del 25 settembre, sebbene ad ora non si sappia con certezza quando debutterà. In attesa, più in basso è possibile dare uno sguardo al promo.

Imma Tataranni – Sostituto procuratore, in arrivo la seconda stagione: cosa accadrà

Un’altra tra le fiction targate Rai più attese è senza dubbio Imma Tataranni – Sostituto procuratore. I telespettatori hanno avuto modo di seguire le prime quattro puntate della seconda stagione, andate in onda tra il 26 ottobre e il 9 novembre 2021. Divisa in due, la seconda parte della nuova stagione era inizialmente prevista per la primavera 2022, salvo poi slittare nei mesi autunnali. E adesso, finalmente, sembra arrivata l’ora anche per l’ispettrice, interpretata da Vanessa Scalera.

La nuova stagione della serie, tratta dai romanzi di Mariolina Venezia, ripartirà laddove si era interrotta. La protagonista, infatti, continuerà ad essere tormentata dai dubbi sul suo matrimonio con Pietro (Massimiliano Gallo) e sarà sempre più tentata dal maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice). La soluzione tra Imma e il proprio coniuge si aggraverà dopo che quest’ultimo ricevere delle foto della donna in atteggiamenti equivoci con Calogiuri. Sul piano professionale, però, la Tataranni sarà a un punto di svolta: avrà le prove per incastrare Saverio Romaniello, ma quest’ultimo è pronto a tutto pur di ostacolare le indagini.

Insomma, una stagione ricca di colpi di scena che vedrà riconfermati, oltre ai nomi già fioccati: Barbara Rochi; Carlo De Ruggieri; Alice Azzariti; Ester Pantano; Dora Romano; Lucia Zotti e Monica Dugo, tra gli altri. Pur non essendo stata ufficializzata la data, la serie potrebbe debuttare su Rai Uno il prossimo giovedì 29 settembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio