Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Venezia 2022 rilancia il fascino delle trasparenze

Sul red carpet della Mostra del cinema di Venezia le star optano per look nude, integrale o parziale, rilanciando la tendenza

La Mostra del cinema di Venezia rilancia le trasparenze sul red carpet: modelle, attrici e influencer gradiscono particolarmente il look nude. 

I fashion addicted attendono con malcelata trepidazione eventi come la Mostra del cinema di Venezia. La magia sul red carpet è palpabile, merito di attrici, modelle ed influencer che arricchiscono la proposta glamour sfoggiando creazioni delle case di alta moda. Ma, sin dal primo red carpet della 79esima edizione, è chiaro che una tendenza ha battuto tutte le altre: la passione delle star punta sulle trasparenze, un gioco seducente in stile vedo-non-vedo che ha immediatamente monopolizzato la scena. Un perfetto debutto in termini glamour che ha spinto tutto il resto in secondo piano.

Venezia 2022
Crediti: Teresa Comberiati

L’effetto nude più elegante e seducente è quello proposto da Greta Ferro, attrice e modella italiana di ritorno in quel di Venezia per un primo red carpet scoppiettante. Per la serata d’inaugurazione della kermesse e in vista della proiezione del film White Noise, l’attrice ha rafforzato il sodalizio con Giorgio Armani proponendo una creazione dello stilista che gioca con velluto e chiffon.

Venezia 2022, il red carpet accoglie le trasparenze

Greta Ferro incanta la platea con un abito d’archivio, della collezione Autunno/Inverno 2016 di Armani Privé. L’attrice ha proposto un abito con gonna dal taglio asimmetrico interamente in velluto e corpetto in chiffon che evidenzia il fisico asciutto, ravvivato da applicazioni di paillettes e tasche rivestite di perline ad altezza petto. Ma la vera scommessa è quella di Mariacarla Boscono. La modella ha debuttato sul tappeto rosso dando una marcia in più alla prima giornata di red carpet con un look che è completamente trasparente. Il suo abito total black porta la firma di Jean Paul Gaultier, stilista che negli anni ha fatto carriera seguendo la strada della provocazione. E, anche a Venezia, non è da meno. L’abito è completamente realizzato in chiffon ed esalta le trasparenze.

Venezia 2022
Crediti: Greta Ferro/Instagram. Mariacarla Boscono/Teresa Comberiati

Anche Julianne Moore, presidente di giuria a Venezia, ha sancito il debutto sul red carpet proponendo una creazione di Valentino Couture che, seppur rivestita di paillettes d’argento, nasconde appena il look nude. Il long dress in chiffon con mantella ton sur ton propone uno stile vedo-non-vedo ad altezza gonna.

Venezia 2022
Crediti: Julianne Moore/Teresa Comberiati. Ansa

Così come Jodie Turner-Smith, che punta ad un abito rivestito di micro perle e punti luce che camuffano leggermente la gonna trasparente in chiffon. E che dire di Rocío Muñoz Morales, madrina di Venezia 2022 che per il secondo red carpet sotto la sua direzione ha scelto un midi Dolce&Gabbana in argento rivestito di paillettes e frange che punta all’effetto nude.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio