Primo pianoRoyal Life

Un ruolo reale per il Principe Andrea? La decisione irremovibile del Principe Carlo

Anche le figlie del Duca di York avrebbero chiesto allo zio di ripristinare una carica per il padre

Dopo l’accordo che ha chiuso il coinvolgimento nello scandalo Epstein, il Principe Andrea di York starebbe cercando di rientrare a pieno titolo nella Royal Family britannica. Ma la decisione del fratello ed erede al trono, Carlo, sembrerebbe irremovibile anche a seguito delle ‘suppliche’ da parte delle nipoti Eugenie e Beatrice.

Le conseguenze reputazionali del pesantissimo scandalo di Epstein pesano ancora sul Duca di York, che starebbe cercando in tutti i modi di riabilitare la sua immagine. Il Principe Andrea vorrebbe riottenere qualche ruolo reale all’interno della famiglia britannica. A sostenere la sua causa anche le figlie Eugenie e Beatrice.

@Ansa

Le principesse avrebbero chiesto allo zio, il Principe Carlo, di ripristinare la carica del padre. Ma, dal canto suo, il futuro erede al trono si mostrerebbe irremovibile sulla decisione, anche a fronte del fatto che non desidera opporsi al volere della madre, la Regina Elisabetta II.

La richiesta del Principe Andrea e delle figlie

Come riferisce il Daily Mail, Eugenie e Beatrice di York avrebbero addirittura “implorato” lo zio Carlo. Ma il Principe, futuro erede al trono d’Inghilterra, avrebbe deciso di non opporsi alla decisione della madre. In accordo con il Principe Carlo anche gli altri fratelli e il figlio William. La Regina Elisabetta II, infatti, solo poche settimane fa, avrebbe detto “no” al suo terzo genito, colpevole di essersi fatto coinvolgere in una situazione ambigua. La scelta di Sua Maestà, che avrebbe tolto al figlio Andrea il titolo di “Sua Altezza Reale“, nasce indipendente dalla colpevolezza o innocenza del Duca di York. Essa dipende, piuttosto, dal fatto che il caso ha messo in imbarazzo tutta la famiglia reale. Soprattutto per rispettare il volere della madre, il Principe Carlo non avrebbe accolto le richieste delle nipoti, principesse di York.

Beatrice di York
Beatrice di York @Credits Ansa

La risposta di Carlo, da erede al trono

Secondo quanto riferisce il The Sun On Sunday, il Principe Carlo avrebbe comunicato la sua decisione alle nipoti Beatrice ed Eugenie durante una riunione di famiglia nella residenza scozzese di Birkhall, nell’Aberdeenshire. Come riporta il quotidiano inglese pare non ci siano possibilità per il Duca di York di riottenere un ruolo reale nella famiglia. L’incontro tra il Principe Carlo e le nipoti sarebbe avvenuto dopo un colloquio con il fratello Andrea. Come scrive il The Sun On Sunday, l’erede al trono avrebbe ascoltato le richieste di tutti gli York, ma ciascuna di esse sarebbe poi “caduta nel vuoto“. Come scrive il Daily Mail, gli ultimi giorni del Duca di York sarebbero stati caratterizzati anche da incontri con la madre nella residenza estiva di Balmoral. Ma ancora nessuna risposta positiva. Tuttavia, come avrebbe riferito una fonte vicina alla famiglia, il Principe Andrea non sembra intenzionato ad arrendersi. “Vuole e ha bisogno di fare qualcosa con la sua vita“.

Principe Andrea
Principe Andrea @Credits Ansa

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio