CinemaPrimo piano

Venezia79, “Le Favolose”: rilasciati trailer e poster del documentario queer

Il film sarà presentato il 1° settembre e aprirà le "Notti Veneziane" alle "Giornate degli Autori"

Rilasciati di recente il poster e il trailer de Le Favolose, film di apertura delle Notti Veneziane alle Giornate degli Autori. Si tratta di una sezione autonoma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che assisterà dunque al debutto della nuova pellicola di Roberta Torre.

Succede spesso che in morte le persone transessuali vengano private della loro identità. Sette amiche trans si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo. Una decisione che non ha tenuto conto della vera essenza della donna, per la quale le sue amiche si ritroveranno per renderle omaggio. E restituirle quell’identità ingiustamente strappata, la cui negazione è stata come “averla uccisa due volte“, come dirà una di loro nel trailer. Questa è la trama de Le Favolose. Si tratta del nuovo film di Roberta Torre. Tra realtà e finzione, la storia trans italiana come non era mai stata raccontata sul grande schermo. Diamo dunque uno sguardo al trailer e al poster ufficiale, rilasciati prima della manifestazione festivaliana al via il primo settembre.

Le Favolose

Le Favolose inaugura le Notti Veneziane: trailer e poster del nuovo film di Roberta Torre

«Antonia rappresenta tutte le persone trans che hanno perso la battaglia del riconoscimento della propria identità nel momento della loro morte. Questo film è un contributo alla ricerca della libertà, un inno a chi fa della propria vita un percorso libero, con forza coraggio lacrime, gioia, nonostante tutto». Queste sono le parole della regista Roberta Torre per descrivere la sua ultima fatica cinematografica, a metà tra fiction e documentario e in arrivo alle Giornate degli Autori.

Le Favolose

Un tema quanto mai attuale, quello dell’identità negata, che è la colonna portante de Le Favolose. Il progetto contribuirà a portare sul grande schermo una realtà troppo spesso “nascosta” o raccontata con poca accuratezza e permetterà, dunque, di fare informazione sul concetto di genere. Le Favolose seguirà quindi le vicende di sette donne che hanno attraversato il percorso di transizione, restituendoci le loro storie e, in particolar modo, quella della sfortunata Antonia. Tra ironia e introspezione, come è possibile vedere dal trailer, le protagoniste si racconteranno a tutto tondo, mostrandoci la loro personalità esplosiva ma anche i loro lati più “bui”.

Le Favolose poster

Una produzione Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo, Le Favolose apre il 1° settembre le Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo, e sarà in sala il 5-6-7 settembre, come evento speciale, con Europictures. Di seguito, dunque, il trailer ufficiale della pellicola.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio