FoodPrimo piano

Gelato Magnum fatto in casa

Come preparare il gelato Magnum a casa

Fedele compagno di ogni estate italiana che si rispetti, il Magnum, è uno dei gelati più venduti al mondo. Ne esistono svariati gusti per accontentare ogni cliente, al cioccolato fondente, al latte, bianco oppure ricoperto di scaglie di mandorle, il Magnum è uno dei gelati preferiti degli italiani.

Oggi vedremo come riproporre la versione casalinga di questo golosissimo gelato, cremosissimo dentro e croccante fuori grazie a quella fantastica copertura di cioccolato! Farli in casa è semplicissimo, vediamo insieme gli ingredienti di cui avremo bisogno e quali sono i passaggi da fare.

Magnum alle mandorle
Magnum alle mandorle

Ingredienti:

  • Panna da montare 500ml
  • colla di pesce (2 fogli)
  • cioccolato al latte 200g
  • bacca di vaniglia o altri aromi
  • granella di mandorle, nocciole o pistacchi
  • zucchero al velo 150g
  • bastoncini per gelato
  • stampo per Magnum

Procedimento

  1. Per realizzare i gelati Magnum avremo bisogno dell’apposito stampo per i gelati, potete facilmente acquistarlo su Amazon, insieme agli appositi bastoncini.
  2. Una volta che avrete recuperato i materiali fondamentali per la riuscita della ricetta, è il momento di passare agli ingredienti.
  3. La prima cosa da fare è riporre in freezer sia la panna, che la ciotola in cui la preparerete, congiuntamente anche alle fruste che userete per montarla. Questo farà si che la panna si monti in meno tempo e non si smonti o impazzisca.
  4. Nel mentre mettete a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce, ed una volta morbidi strizzateli bene e scioglieteli in pochi ml di panna calda.
  5. Unite la colla di pesce al resto della  panna e montatela insieme allo zucchero al velo, setacciatene poco alla volta nella panna ed assaggiate di volta in volta per raggiungere il grado di dolcezza che preferite.
  6. Tagliate a metà la bacca di vaniglia ed estraetene i semi per aggiungerli alla panna.
  7. Quando la panna sarà montata e ben ferma riponetela negli stampi per il gelato, coprite per bene tutto fino all’orlo dello stampo, inserite lo stecco e riponete tutto in freezer fino a quando non si saranno solidificati. Ci vorranno almeno 2 o 3 ore.
  8. Una volta che i gelati si saranno solidificati, sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato che avete scelto per i vostri Magnum, toglieteli dallo stampo ed immergeteli nel cioccolato fuso (che avrete precedentemente messo in un bicchiere dai bordi alti)
  9. Se vi piace aggiungete la granella di mandorle, nocciole o pistacchi, quando il cioccolato è ancora liquido sopra al vostro Magnum e poi divertitevi a guardarlo raffreddare rapidamente! Proprio questo processo regalerà la croccantezza al vostro gelato!

Se cercate un’altra merenda veloce guardate anche: Focaccine veloci alla Nutella

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio