FoodPrimo piano

Focaccine veloci alla Nutella

Come preparare delle focaccine alla Nutella in padella

State cercando una ricetta facile per una merenda gustosa? Abbiamo proprio quello che fa per voi allora! Che ne dite di preparare delle focaccine alla Nutella ma in padella? Avrete bisogno di pochissimi ingredienti ed anche di poca pazienza, perché questa ricetta è anche molto veloce da realizzare. E come sempre poi la nutella pensa al resto.

In estate accendere il forno è l’ultima cosa che vorremmo fare, ecco perché  abbiamo pensato di cuocere queste focaccine in padella. Piccole, semplici e gustose vi faranno impazzire e vedrete che una tira l’altra proprio come si dice per le ciliegie, o per le patatine!

Focaccine alla Nutella in padella

Ingredienti:

  • 400g Farina
  • 4g lievito secco
  • 200ml acqua
  • 20g olio
  • sale q.b
  • Nutella q.b

Procedimento

  1. La facilità di questa ricetta è quasi disarmante! La prima cosa da fare è attivare il lievito, in una tazzina quindi mettete un po’ d’acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero, che servirà per nutrire il lievito. Quando si sarà formata una schiuma sopra l’acqua della tazzina, capirete che il lievito è attivo e potrete utilizzarlo.
  2. In una terrina unite tutti gli ingredienti tranne il sale, mescolate per bene fino ad ottenere un panetto più o meno liscio. A questo punto aggiungete il sale e continuate ad impastare, fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
  3. Lasciatelo riposare per almeno 1 ora ma più lieviterà e più buone e soffici saranno le focaccine, se proprio non avete pazienza però potete usare il lievito istantaneo saranno buone comunque!
  4. Mentre l’impasto riposa, disponete dei cucchiaini abbondanti di Nutella su della carta forno ben distanziati tra loro e riponeteli in freezer fino a quando non si saranno solidificati.
  5. Ora che il vostro impasto ha riposato, stendetelo e ricavatene dei cerchi, potete scegliere il diametro che più preferite in base alla grandezza dei cucchiai di Nutella che avete deciso di fare.
  6. Al centro di un disco di pasta mettete la Nutella solida e chiudete con un altro disco di pasta sigillando bene i bordi.
  7. Scaldate su un fornello a fiamma alta una padella antiaderente ed ungetela con un cucchiaio di olio evo, disponete le focaccine in padella ed abbassate la fiamma, chiudete poi con un coperchio e giratele dopo circa 4 minuti.
  8. Cuocetele per qualche minuto anche dall’altro lato et voilà sono pronte per essere servite!

Se siete amanti della Nutella non perdetevi poi un’altra ricetta che vi abbiamo proposto qualche tempo fa: trovate qui anche le Crêpes alla Nutella

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio