Primo pianoStorie e PersonaggiTendenze Moda

Auguri Claudia Schiffer, 52 anni sempre al top

La carriera sfolgorante della modella tedesca

Claudia Schiffer è uno dei volti più popolari degli anni Novanta. Appartiene alle Big Six, termine coniato per definire le modelle più famose di quel periodo. Insieme a lei, Naomi Campbell, Linda Evangelista, Kate Moss, Cindy Crawford e Christy Turlington.

La supermodella tedesca compie oggi, venticinque agosto 2022, cinquantadue anni, di cui quasi trenta trascorsi senza sosta in passerella. Claudia è stata il volto di tante copertine nel corso della sua sfolgorante carriera, proprio nel periodo d’oro del fashion system.

Claudia Schiffer e gli esordi

Dagli inizi come “sosia” di Brigitte Bardot alle mostre fotografiche a lei dedicate, la vita della Schiffer va di pari passo con la storia della moda contemporanea. Non è un caso, infatti, che negli ultimi anni sia tornata, come tante ex colleghe, a calcare le passerelle come rappresentante delle donne perennial. Indimenticabile la sfilata del 2017 di Versace con Donatella Versace che esce per il saluto finale per il ventennale della scomparsa di Gianni Versace accompagnata da Naomi Campbell, Cindy Crawford, Carla Bruni, Helena Christensen e, ovviamente, Claudia Schiffer.

Claudia Schiffer venne scoperta nel 1987 da un agente in una discoteca della città tedesca, il Checker’s. L’esordio per la splendida modella è avvenuto su una copertina di ELLE. Sembra che volesse intraprendere la strada di avvocato, ma l’incontro con il model scout Michael Levaton cambiò le sorti della sua vita. La Schiffer è venerata dal pubblico anche per la sua somiglianza a Brigitte Bardot. Nel corso della sua carriera ha solcato le passerelle per le più note case di moda mondiali e prestato il volto alle copertine delle riviste patinate più celebri e apprezzate del pianeta. Oltre 700 sono infatti le copertine internazionali dedicate a lei. La rivista Forbes ha stimato che nel 2002 il suo guadagno si aggirava intorno ai 55 milioni dollari.

Claudia Schiffer, la musa di Karl Lagerfeld

Nei primi Anni Novanta è la protagonista della campagna pubblicitaria dei jeans Guess? che le dona ulteriore popolarità. Ha sfilato, tra gli altri, per Versace, Jil Sander, Dior, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren, Valentino. Tra le sue collaborazioni più longeve c’è quella con Karl Lagerfeld, che l’ha eletta sua musa assoluta. All’età di trentanove anni, Claudia Schiffer ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle passerelle. Il 22 febbraio 2010, alla soglia dei quarant’anni, è stata insignita del titolo di Modella dell’anno agli Elle Style Awards di Londra. Oltre alla sua principale attività di modella, Claudia Schiffer è apparsa anche in numerosi film e video musicali. Tra questi: Richie Rich-Il più ricco del mondo, Blackout, Love actually-L’amore davvero e Zoolander.

Testimonial Unicef

Claudia svolge attualmente anche il ruolo di ambasciatrice per l’UNICEF. Nel 2011 ha anche lanciato una linea di capi in cashmere, chiamata Claudia Schiffer Cashmere, realizzata in collaborazione con la stilista Iris Von Armin. La collezione, venduta in tutto il mondo, vede l’ex modella tedesca in veste di direttrice creativa del marchio. In seguito, ha creato una nuova linea di maglieria chiamata Claudia Schiffer Knitwear. Claudia ha lasciato le passerelle, nel 2009, all’età di 39 anni: «A volte poso ancora, ma mi piace anche il ruolo di imprenditrice e direttore creativo, ho una linea di make up, una per capelli, una di calze, una di maglieria». Alle spalle una laison con il mago David Copperfield che fece sognare il mondo, la Schiffer nel 2002 ha sposato il regista Matthew Vaughn, dal quale ha avuto tre figli: Caspar, 19 anni, Clementine, 18 e Cosima Violet, 12. Ormai le passerelle per Claudia sono un ricordo, ora il lavoro di mamma la rende più che felice.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio