Primo pianoRoyal Life

Lady Diana il mistero del secondo abito segreto per le nozze con Carlo

La principessa aveva ben due abiti, ma neppure lei ne era a conoscenza

L’abito da sposa reale indossato da Lady Diana nel 1981 è considerato il più famoso di tutti i tempi. A realizzarlo sono stati David ed Elizabeth Emanuel che, secondo People, hanno dovuto strappare gli schizzi non appena li hanno mostrati alla futura sposa in modo che nessun altro potesse vedere il loro disegno. Quello che non tutti sanno, però, è che esisteva fino all’ultimo un secondo abito segreto.

Sebbene l’abito sia passato alla storia, infatti, avrebbe potuto non vedere mai la luce se qualcosa fosse andato nel verso sbagliato. I tabloid, dunque, parlano di un secondo abito da sposa che gli stilisti avevano disegnato e realizzato per la principessa Diana.

Ansa

Non si trattava dell’abito per il ricevimento, che molte donne della Famiglia Reale cambiano per la festa. Gli stilisti, infatti, avevano realizzato questo secondo modello, del tutto diverso dal primo, per metterlo in campo nel caso in cui i dettagli dell’originale fossero trapelati. Questo, infatti, avrebbe reso necessario un cambio dell’ultimo minuto.

Tutti i segreti dell’abito da sposa di Lady Diana

Lady Diana aveva selezionato personalmente gli stilisti per il suo abito da sposa. Aveva scelto loro perché si era innamorata della camicetta di chiffon che avevano disegnato per lei per un servizio fotografico a cui aveva preso parte. Secondo quanto riferito, i designer si consultarono con Maureen Baker, che si era occupato di realizzare l’abito da sposa indossato dalla principessa Anna.

Ansa

Il taffetà di seta è stato realizzato da Stephen Walters di Suffolk e nelle sottogonne è stato ricamato un ferro di cavallo in oro 18 carati come augurio di buona fortuna. Alla fine la principessa Diana è andata incontro al principe Carlo con indosso l’abito dei suoi sogni. Gli stilisti, però, temevano che le informazioni trapelassero e avevano preparato un piano B per ogni evenienza. Parlando a People la stilista ha confessato: “Non ne abbiamo mai nemmeno discusso con lei. Volevamo assicurarci di avere qualcosa lì. Era per la nostra tranquillità, davvero“.

Ansa

Parlando al Daily Mail, invece, ha aggiunto che il secondo abito, di cui neppure Diana conosceva l’esistenza, non è stato portato a termine. La stilista ha anche ammesso di non sapere che fine abbia fatto. Ha dichiarato: “Era finito solo per tre quarti. Semplicemente non abbiamo avuto il tempo di realizzarlo nella sua interezza, quindi nessuno dei ricami o dei ritocchi finali era pronto. Non so se l’abbiamo venduto o messo in deposito. È stato un periodo molto impegnativo”.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio