Primo pianoTV

House of the Dragon, come la profezia si collega a “Game of Thrones”

Nel corso della prima puntata, la serie TV prequel ha permesso al Re Viserys di raccontare un'antica profezia a sua figlia Rhaenyra, prima di sceglierla come sua legittima erede al trono

Nella prima puntata di House of the Dragon, prequel di Game of Thrones, emerge un’antica profezia che in realtà ha plasmato gran parte degli eventi nella serie originale. Ma come si collegano e cos’è poi accaduto a quella profezia? Si è avverata?

Fuoco, sangue, decisioni difficili e faide familiari: e questo è soltanto l’inizio per House of the Dragon, serie TV prequel che racconta cos’è accaduto alla famiglia Targaryen circa 200 anni prima che nascesse Daenerys. Dopo l’amarissimo finale di serie, i fan di Game of Thrones hanno atteso con pazienza l’uscita di un nuovo prodotto garantito anche da George R.R. Martin. Lo scrittore della saga, infatti, ha approvato sin da subito il progetto visionandolo in anteprima.

House of the Dragon
House of the Dragon

Premettiamo che questo articolo analizzerà un passaggio chiave mostrato durante il primo episodio di House of the Dragon, per cui chi non l’ha visto ed è sensibile agli spoiler dovrebbe salvarlo e leggerlo in un secondo momento. Fatte le dovute premesse, possiamo finalmente soffermarci sul più importante dei collegamenti tra prequel e serie originale. Certo, la storia è ambientata a Westeros e la famiglia Targaryen risiede fiera ad Approdo del Re. Ma non è soltanto lo scenario a rendere più vicino Game of Thrones. In una delle ultimissime scene, il Re Viserys racconta a sua figlia Rhaenyra una profezia tramandata di erede in erede e che decanta l’arrivo di un misterioso e buio inverno.

House of the Dragon, la profezia dell’inverno si riallaccia a Game of Thrones

Un primo episodio ricco di eventi, di violenza, di sotterfugi e di sete di potere: non potevamo aspettarci altro da una storia ambientata a Westeros, un regno macchiato dall’avidità e dal bisogno di conquistare il trono di spade, ancor più affilato e intimidatorio nel prequel a dispetto di quello che abbiamo conosciuto in Game of Thrones. Ma la vera chicca – un easter egg per i fan – è la profezia narrata dal Re Viserys a sua figlia, poco prima di proclamarla sua ufficiale erede al trono. Ogni sovrano Targaryen ha il compito di informare il successore di un’importante profezia: il futuro di Westeros è minacciato da una forza oscura, preannunciata da un inverno brutale che quando arriverà potrebbe cancellare i Sette Regni e schiacciarli sotto la sua potenza. E chi ha visto Game of Thrones sa perfettamente che è stato poi così.

House of the Dragon
House of the Dragon

La profezia raccontata da Viserys è ignota ai più e tramandata soltanto i discendenti della famiglia Targaryen sono in possesso di questa informazione. Arriva dal sogno rivelatore di Aegon Targaryen, il re conquistatore che ha riunito i Sette Regni sotto un’unica guida. Il re aveva previsto la fine del mondo degli uomini con l’arrivo di un terribile inverno (“L’inverno sta arrivando” vi dice qualcosa?). “Aegon vide un’oscurità totale cavalcare quei venti, e qualunque cosa si nasconda in essi distruggerà il mondo dei vivi. Quando questo grande inverno arriverà, Rhaenyra, tutta Westeros dovrà affrontarlo. E se il mondo degli uomini vorrà sopravvivere, un Targaryen dovrà sedere sul Trono di Spade“, racconta Viserys a sua figlia.

La profezia di Aegon si è avverata?

Quella profezia ha un nome: La canzone del ghiaccio e del fuoco. E Viserys, del resto, non aveva poi torto a suggerire che dovesse esserci un Targaryen alla guida dell’offensiva. In Game of Thrones, se non ci fosse stata Daenerys a dare il suo contributo con i suoi draghi e con l’acciaio di Valyria, probabilmente nessuno avrebbe sconfitto gli Estranei, né il Re della Notte. È anche vero che, nei romanzi, si menziona un principe promesso che avrebbe portato verso la fine della lunga notte prevista da Aegon.

House of the Dragon
Game of Thrones

C’è chi ha creduto che quel principe fosse Jon Snow (che in realtà è metà Stark e metà Targaryen), chi invece Daenerys, e chi ancora che fossero entrambi. Il Re della Notte però è stato eliminato da Arya, una Stark. Tuttavia la guerriera ha eliminato la minaccia brandendo un pugnale con l’acciaio di Valyria, lo stesso pugnale che Viserys mostra a Rhaenyra nel primo episodio di House of the Dragon.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio