NewsPrimo pianoSport

Europei di nuoto Roma 2022: gli azzurri a quota 60 medaglie. Oro per la canoa K2 a Monaco

Anche nelle acque libere non cambia lo strapotere azzurro. Oro per Paltrinieri nella 25 km

Nella penultima giornata di gare agli Europei di Nuoto di Roma 2022 è la giornata dell’oro di Paltrinieri. Nel medagliere l’Italia sale a quota 60^, staccando sempre di più Ucraina e Gran Bretagna. Anche dagli Europei di Canoa in corso a Monaco di Baviera arriva un altro oro per gli Azzurri. Nel K2 200 con Di Liberto e Rizza.

In acqua che sia quella libera delle grandi distanze a Roma o vogando in una canoa in terra di Germania, il risultato non cambia: arrivano le medaglie d’oro per Greg Paltrinieri nella 5 km e per il duo Di Liberto e Rizza nel K2 200.

Da sinistra: @ANSA/GIUSEPPE LAMI e @EPA/Adam Warzawa

Nel pomeriggio poi è caos nella 25 km in acque libere dove la gara è stata interrotta dopo 3 ore per le avverse condizioni del mare di Ostia dove si è spostata parte della competizione europea in corso nella Capitale. All’undicesimo dei quindici giri previsti è arrivato l’annuncio con gli altoparlanti in spiaggia e dopo lunghi minuti di incertezza in cui molti atleti avevano già raggiunto la riva. La decisione sullo stop in questi casi spetta alla Commissione tecnica della LEN.

Le medaglie in acque libere: Paltrinieri, Acerenza e Gabbrielleschi

E’ stato il giorno di Gregorio Paltrinieri nella 5 km in acque libere in cui ha mostrato tutta la sua classe e si è preso il titolo di campione d’Europa precedendo l’altro azzurro, il potentino Domenico Acerenza, 27enne nuotatore delle Fiamme Oro, che fa sua delle medaglie quella d’argento. Bronzo per il francese Logan Fontaine. “Finalmente sono arrivate le gare e le faremo tutte, abbiamo supervoglia di gareggiare. Ora ci sono condizioni buone, diciamo decenti per affrontare il mare“, ha dichiarato Paltrinieri ai microfoni di Rai Sport a fine gara. Gli ha fatto eco Acerenza: “Ci siamo divertiti, abbiamo fatto quello che volevamo fare“.

 

Gregorio Paltrinieri of Italy competes in the Men’s 1500m Freestyle final at the European Aquatics Championships Rome 2022, Italy, 16 August 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Nella stessa distanza femminile la 26enne pistoiese Giulia Gabbrielleschi si è presa il bronzo, dietro l’olandese Sharon Van Rouwendaal, oro, e alla spagnola Maria De Valdes Alvarez, argento. Per l’ItalNuoto proprio questo podio segna quota 60 medaglie agli Europei di Roma 2022. Questo nel dettaglio il medagliere: 21 ori, 22 argenti e 17 bronzi.

Europei di canoa velocità: oro per l’Italia con Di Liberto e Rizza

La coppia formata da Andrea Di Liberto e Manfredi Rizza , che si sono imposti nella prova di K2 200 uomini con il tempo di 31.662, precedendo al fotofinish la coppia della Polonia, Stepun-Grabowski e quella lituana di bronzo. Gli azzurri avevano vinto questa gara anche agli Europei dell’anno scorso in Polonia, a Poznan.

Manfredi Rizza and Andrea Di Liberto of Italy pose with their gold medals for the 200 m K2 men’s at the 2021 ECA Canoe Sprint and Paracanoe European Championships in Poznan, Poland, 05 June 2021. EPA/Adam Warzawa POLAND OUT

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio