MusicaPrimo piano

Mika, l’artista che ci ha conquistati con “Grace Kelly”

Dall'esordio sul panorama discografico all'entrata a "X Factor" fino ad arrivare sul palco degli "Eurovision"

Mika è senza dubbio uno dei pilastri del genere pop, non solo in Italia ma anche nel resto dell’Europa. L’artista è reduce dall’esperienza sul palco degli Eurovision Song Contest solo qualche mese fa, ma alle sue spalle ha una carriera ricca di traguardi e successi professionali. Possiamo dire che già da Grace Kelly aveva saputo conquistare il suo pubblico. E ancora oggi continua a regalarci brani fantastici. 

Nato il 18 agosto del 1983 a Beirut in Libano, ma cresciuto tra Francia e Inghilterra fino all’approdo in Italia, Mika ha sempre coltivato la sua passione per la musica. Fin da piccolo, infatti, frequenta scuole musicali per migliorare in quella che è la sua passione più grande per realizzare il suo sogno nel cassetto: fare il cantante.

Mika
Photo Credits: Ansa

Non disdegnando mai nessun genere, dedicandosi addirittura all’opera, già da giovanissimo Mika ha iniziato a comporre i primi brani fino al successo internazionale, arrivato solo più tardi nel 2007 con Grace Kelly, il brano che lo ha reso celebre. Oggi, 18 agosto, Mika compie 39 anni e festeggia altrettanti di grandi successi.

L’esordio con Life in Cartoon Motion

Mika ha fin da giovanissimo coltivato la sua passione per la musica, ma solo nel 2007 ha finalmente esordito sul panorama discografico internazionale con Life in Cartoon Motion. Il primo album, che è arrivato fino 7 milioni di copie vendute, si è rivelato fin dal primo istante un gran successo. Così come il primo estratto dal disco: Grace Kelly. Chi dimentica quel motivetto che ci ha accompagnato per tutta l’estate dello stesso anno e che ancora oggi è una delle canzoni più conosciute dell’artista. Le altre hit non arrivano molto più tardi, prima Relax, poi Take it easy e Love today. Il suo pop è intrecciato alla musica dance e affonda le sue radici nell’indie rock e nel glam rock. Qualche anno più tardi però Mika pensa di discostarsi leggermente dal suo genere e passare a una ballata più romantica ed esce The origin of love, il cui brano più celebre è senza dubbio Underwater.

Mika
Photo Credits: Ansa

Mika colpisce anche nei contest musicali: da X Factor agli Eurovision

La sua carriera nel panorama musicale internazionale non si è limitata però solo alle sue uscite discografiche. Mika, infatti, è riuscito a bucare anche il piccolo schermo. Dal 2013 al 2015 nelle vesti di giudice a X Factor e poi di nuovo nel 2020 e 2021. Quest’anno il cantante è stato anche impegnato nella conduzione degli Eurovision Song Contest che si sono tenuti a Torino, al fianco di Alessandro Cattelan e Laura Pausini. Oggi, 18 agosto, Mika compie 39 anni e festeggia tanti traguardi lungo il suo percorso professionale. E ogni volta con i suoi brani riesce a farci divertire, sorridere ed emozionare.

Mika
Photo Credits: Ansa

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio