LibriPrimo piano

Voglia di leggere: i libri più venduti questa estate

La classifica dei best sellers da metà giugno è stata pubblicata dal "Giornale della libreria" ed è fonte d'ispirazione per nuove leture

Voglia di leggere in vacanza? Allora perché non sbirciare la classifica dei libri più venduti da inizio estate? Trionfa il genere thriller: il giallo piace agli italiani. 

Non è mai troppo tardi per recuperare una buona lettura, soprattutto se rientra nella lista di quelle più gettonate da inizio estate. Quando si è in vacanza in genere si ha molto più tempo a disposizione per concedersi qualche pagina in più. Certo, dipende dalla tipologia di vacanza, ma chi programma di trascorrere due settimane in spiaggia sotto l’ombrellone potrebbe aver bisogno di qualche dritta in più per arrivare incolumi (e meno annoiati) alla fine dell’estate.

libri estate
Crediti: Pexels

Il Giornale della libreria – testata dell’Associazione Italiana Editori – ha pubblicato una classifica che raccoglie i titoli più venduti da inizio estate, partendo dal 20 giugno fino a metà luglio. E, da questa prima panoramica, è emerso che agli italiani piace leggere soprattutto gialli e narrativa.

I libri più venduti dell’estate 2022: la classifica d’ispirazione per cosa leggere in vacanza

La classifica, come spiega Ansa, è stata realizzata in collaborazione con Nielsen BookScan e Ufficio studi AIE ed evidenzia come il thriller sia diventato il genere più gettonato dell’estate 2022. A tutti piace leggere un buon romanzo, ma questa volta è la suspense a regnare incontrastata. Ad esempio è piuttosto gettonato il romanzo pubblicato postumo di Lucinda Riley, Delitti a Fleat House, così come il thriller Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti.

libri estate
Libri da leggere d’estate

Nella Top 10 della classifica appaiono anche due titoli che hanno gareggiato al Premio Strega: Spatriati di Mario Desiati, che ha vinto il riconoscimento letterario proprio quest’anno e Niente di vero di Veronica Raimo (che ha vinto il Premio Strega Giovani). E piace anche l’ultimo romanzo di Matteo Bussola, Il rosmarino non capisce l’inverno. Merito anche di Instragram e TikTok, nella classifica dei libri più venduti ad inizio estate c’è anche Colleen Hoover con It ends with us. Siamo noi a dire basta, un romanzo delicato e vero che racconta la doppia faccia dell’amore, anche quello malsano, che consuma lentamente.

libri estate
Libri da leggere d’estate

Tra i romanzi di narrativa venduti di più trionfa anche Fabbricante di lacrime di Eric Doom, così come il romantico Kiss me like you love me di Kira Shell. E chi c’è in testa alla classifica? Il romanzo forse più gettonato anche sul bookstagram, che accompagna tantissimi italiani al mare: è l’ultima fatica editoriale di Joël Dicker. A distanza di dieci anni dal primo romanzo diventato caso editoriale, lo scrittore francese ha realizzato un sequel de La verità sul caso Harry Quebert, pubblicando Il caso Alaska Sanders.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio