NewsPrimo piano

Ferragosto, non solo temporali: tornerà il super caldo

Una fase instabile attraverserà il nostro Paese nelle prossime ore ma dalla settimana entrante l'anticiclone africano tornerà sull'Italia

A due giorni dal Ferragosto temporali sull’Italia, al ritmo di 5mila fulmini l’ora. In questo fine settimana una violenta fase instabile si è accentuata a causa della discesa di un vortice dall’Ucraina.

Un’ondata con aria fresca al suo interno. Nelle prossime ore il vortice si sposterà verso l’Albania e da questa sera, 13 agosto, si porterà fuori dall’Italia, verso Macedonia, Bulgaria e nord Grecia. Il sito www.iLMeteo.it, indica un deciso miglioramento delle condizioni meteo e il ritorno all’estate agostana da domani 14 agosto, scrive l’Agi. La domenica, vigilia di Ferragosto, trascorrerà con pieno sole quasi ovunque, a eccezione delle estreme regioni meridionali dove al mattino avremo ancora momenti di incertezza con nubi e locali rovesci.

Foto Ansa/Giuseppe Catuogno

Per Ferragosto una perturbazione transiterà dalla Francia centrale verso la Svizzera e la Foresta Nera, e durante questo percorso porterà degli acquazzoni anche sul Nord Italia, a tratti anche su Toscana, Umbria e Nord Marche. Da martedì 16 agosto arriverà la sesta ondata di caldo africano con interessamento più deciso del Centro-Sud, dove si avranno nuovamente valori prossimi ai 37-38 gradi, con un tasso d’umidità maggiore rispetto alle precedenti ondate di caldo.

Il dettaglio delle previsioni

Al momento, la durata di questa sesta ondata sembra piuttosto breve, con il rientro verso temperature meno soffocanti già nel weekend del 20-21 agosto. Nel dettaglio, oggi al Nord soleggiato; al Centro acquazzoni specie su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise e qualche rovescio anche sul nord della Sardegna. Al Sud acquazzoni e temporali sparsi specie dal primo pomeriggio. Domani al Nord soleggiato e caldo. Al Centro bel tempo. Al Sud residui acquazzoni al mattino tra sud Puglia, Calabria e Sicilia ionica, successivo rapido miglioramento. Per il lunedì 15 di Ferragosto, al Nord temporali sparsi su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in serata pure sul Veneto. Al Centro, soleggiato salvo isolati acquazzoni tra Toscana, Umbria e Nord Marche; al Sud bel tempo e caldo.

Foto Ansa/Epa Tolga Akmen

Ferragosto e dintorni

Lunedì di Ferragosto si fa ancora più probabile l’arrivo di una debole perturbazione proveniente dalla Francia che riporterà nubi e qualche rovescio o temporale sparso al Nord-Ovest, sulle Alpi orientali e in Toscana. Un po’ di nuvole raggiungeranno anche il resto del Nord, tranne le coste adriatiche. Sulle altre regioni il tempo sarà soleggiato, a parte qualche velatura al Centro e in Sardegna e con temperature in aumento specialmente al Sud e nelle Isole. I valori massimi sono previsti invece in calo nelle zone interessate dall’instabilità, quindi in particolare al Nord-Ovest. La tendenza per i giorni successivi vede a oggi il ritorno di condizioni di tempo stabile in tutto il Paese nella giornata di martedì 16 agosto. E la possibilità di un’ulteriore espansione dell’anticiclone nord africano verso il Centro-Sud e le Isole, associato ad una decisa intensificazione del caldo con valori termici di nuovo anomali.

Stromboli invasa dal fango dopo il violento temporale del 12 agosto 2022 Foto Ansa/Mattia Morandi

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio