Primo pianoTV

The Sandman 2 si farà? Nella seconda stagione potrebbe esserci anche lo scontro con Lucifer

La serie Netflix del momento non è stata ancora ufficialmente rinnovata, ma fioccano già diverse idee a riguardo

Sin dalla sua uscita su Netflix, The Sandman ha riscosso un grande successo di pubblico, tant’è che si parla già della seconda stagione. In dieci puntate, la serie basata sull’omonimo fumetto DC Comics di Neil Gaiman pubblicato tra il 1988 e il 1996, ha in effetti tutte le carte in regola per proseguire.

Approdata su Netflix lo scorso 5 agostoThe Sandman è sicuramente la serie del momento. Ideata dallo stesso Neil Gaiman, insieme a David S. Goyer e Alla Heinberg, la serie risulta l’adattamento televisivo dei primi due volumi della saga letteraria, ovvero Preludi e Notturni Casa di Bambola. Questi, infatti, introducono il personaggio principale su cui ruota l’intera vicenda, ovvero quello di Morfeo, uno dei sette Eterni (interpretato nella serie da Tom Sturrigde). Sebbene la piattaforma di streaming video non si sia ancora espressa sul futuro della serie, Neil Gaiman e David S. Goyer hanno lanciato significative anticipazioni sull’ipotetica seconda stagione.

The Sandman

The Sandman 2, Neil Gaiman si sbilancia e promette lo scontro tra Morfeo e Lucifer

Nel corso delle dieci puntate disponibili dallo scorso 5 agosto, The Sandman è incentrata sul re dei sogni, Morfeo. Nella puntata pilota, ambientata nel 1916, quest’ultimo viene imprigionato dal mago Roderick Burgess durante un rituale: ma non tutto sarebbe andato come previsto. Il protagonista trascorre dunque 105 anni di prigionia, nello scantinato del potente mago, comportando un’anomalia nel piano della Veglia, che causa un’insolita sindrome in molte persone. Queste, inspiegabilmente, cadranno in sonno profondo come se fossero state indotte dal coma. Una volta riuscito a liberarsi, Morfeo cercherà di portare ordine nel suo regno, il Sogno.

The Sandman

Acclamata dal pubblico e accolta molto positivamente da parte dalla critica, tanto da raggiungere l’85% di apprezzamento su Rotten TomatoesThe Sandman ha di fronte a sé un futuro promettente. A tal proposito, gli showrunner Gaiman e Goyer hanno diversi progetti in mente, come ha dichiarato di recente. In particolar modo, quest’ultimo ha rivelato che la produzione della sceneggiatura per il secondo capitolo sarà sicuramente meno complessa della precedente, svelando: “In un certo senso, è più facile perché abbiamo educato il pubblico alle idee di base. Abbiamo mostrato come la vita onirica può influenzare il mondo della veglia. Con queste basi fatte, lo spettacolo può ora basarsi su questi temi.”

The Sandman

Dal canto suo, invece, Gaiman ha assicurato in un’intervista concessa a Newsweek che, qualora Netflix desse il via libera, la seconda stagione assisterà all’adattamento del rematch tra Morfeo e Lucifer Morningstar. Insomma, le premesse ci sono tutte: l’ultima parola spetta ora alla piattaforma di streaming video.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio