CinemaPrimo piano

La classifica dei migliori film Pixar da recuperare secondo Rotten Tomatoes

Negli ultimi decenni, la Disney Pixar ha regalato tantissime emozioni al cinema, ma quale di queste merita? La classifica dei dieci film più votati da utenti e critica

Volete recuperare alcuni film Disney Pixar ma non sapete da dove partire? Che ne dite della classifica stilata da Rotten Tomatoes, che indica i dieci migliori in assoluto?

Gli ultimi decenni cinematografici hanno regalato tantissimi film d’animazione al pubblico, soprattutto grazie alla produzione di Disney Pixar. Ma quali sono i film più votati e acclamati dal pubblico del grande e piccolo schermo? Per fortuna a raggruppare le idee ci pensa Rotten Tomatoes con una classifica che indica i dieci migliori film Pixar sin dal suo debutto.

Film Pixar
Pixar

Adatti a grandi e piccini, difficilmente i film realizzati dalla Disney Pixar hanno deluso le aspettative (anche se qualche scivolone di tanto in tanto se l’è concesso). Approfittando delle ferie estive e in vista di un relax adatto anche ai bambini, vi suggeriamo questa classifica con i dieci titoli dei migliori film Pixar, da recuperare sul divano in compagnia anche degli adulti.

Disney Pixar, i dieci migliori film classificati

Al decimo – soltanto decimo? – posto della classifica stilata da Rotten Tomatoes troviamo Ratatouille, un film d’animazione del 2007 che ha completamente capovolto l’immaginario collettivo di uno chef in cucina. Perché il protagonista non è il ragazzino che impugna la pentola, ma un topolino che dispensa consigli dall’alto del suo cappello da chef. La critica l’ha definito “frenetico e straordinariamente animato“, un film che regala un eroe improbabile e lo adatta ai canoni Pixar. Il film, diretto da Brad Bird, ha guadagnato il 96% dei voti su Rotten Tomatoes. Al nono posto invece brillano Gli Incredibili: il primo film, sempre di Brad Bird, è uscito nel 2004 ed esattamente come il titolo che porta ha portato arguzia e divertimento al cinema.

Film Pixar
Pixar

All’ottavo posto della classifica dei migliori film Disney Pixar c’è una relativa novità: Coco, uscito nel 2017, racconta l’importanza della famiglia e delle tradizioni, sottolineando il legame sottile tra la vita e la morte. Al settimo posto arriva il quarto film di Toy Story, una saga avvincente il cui quarto capitolo è uscito nel 2019. Al sesto posto, invece, troviamo Up, un film commovente – forse il più profondo in assoluto della Pixar – che racconta della forza dell’amore. Invece al quinto posto torna Toy Story, questa volta con il terzo film che merita un bel 98% di gradimento su Rotten Tomatoes.

Film Pixar
Pixar

Il quarto posto premia un’altra relativa novità che ha segnato il precedente decennio in casa Pixar. Ricordate che le emozioni hanno un colore? Ad insegnarcelo è stato Inside Out, diretto da Peter Docter e uscito nel 2015 meritevole di un Premio Oscar. Al terzo posto invece c’è il simpatico pesciolino rosso a righe dei mari. Alla ricerca di Nemo è ritenuto una gemma sulla corona della Pixar. Ma chi c’è ai primi due posti? Non dovrebbe stupire la scelta, considerando la sua fama. Del resto si tratta di un parimerito poiché entrambi hanno il 100% su Rotten Tomatoes: si tratta dei primi due film di Toy Story.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio