CinemaPrimo piano

Johnny Depp è il re Luigi XV: ecco la prima foto ufficiale del film

A distanza di tre anni dall'ultima volta, il divo hollywoodiano è tornato sul set

Dopo la controversia legata alle vicende giudiziarie con l’ex moglie Amber Heard, Johnny Depp ritorna davanti la macchina da presa. L’intramontabile Capitano Jack Sparrow sarà infatti il re Luigi XV nel nuovo lungometraggio diretto dall’attrice e regista francese Maïwenn: ecco le prime immagini ufficiali.

Gli ultimi anni non sono stati semplici per Johnny Depp. Travolto dalle gravi accuse dell’ex moglie Amber Heard, il divo è stato dapprima tagliato fuori dal sesto capitolo di Pirati dei Caraibi e in seguito ostracizzato dall’industria hollywoodiana. Una tendenza che potrebbe tornare a invertirsi dopo la vittoria al processo, conseguita lo scorso 1° giugno, con la sentenza formulata dal tribunale di Faifax, in Virginia.

Johnny Depp
Ansa

Oggi, infatti, Johnny Depp è nuovamente sul set. L’interprete 59enne è infatti tra i protagonisti del film indipendente incentrato su Jeanne du Berry, per la regia Maïwenn. Il lungometraggio, attualmente in lavorazione, dovrebbe intitolarsi The Favorite e ripercorrerebbe la storia d’amore tra il sovrano francese e la cortigiana, divenuta la sua ultima amante (interpretata dalla stessa Maïwenn), dopo Madame de Pompadour. Per l’ex Capitano Jack Sparrow, di cui si vocifera un ritorno nell’amato franchise, si tratta del primo lavoro davanti la macchina da presa dai tempi di Minamata.

Johnny Depp si “reinventa” come Luigi XV: la foto in abiti settecenteschi

Liberamente ispirato alla vita dell’omonima cortigiana, The Favorite è un progetto che nasce grazie alla società Why Not. La casa di produzione, che ha realizzato Un sapore di ruggine e ossa Un profeta, ha inoltre annunciato di recente l’inizio delle riprese. Il primo ciak avrebbe avuto luogo lo scorso 26 luglio e, stando a quanto svelato, i lavori si protrarranno per 11 settimane, tra Versailles e altre località situate nella regione parigina.

Johnny Depp
Ansa

A diffondere la prima immagine ufficiale nelle ultime ore è stata la nota rivista statunitense Deadline, che ha condiviso anche i primi dettagli relativi alla trama. Secondo le prime indiscrezioni, la pellicola racconterà la figura dell’ambiziosa cortigiana che, nata in povertà, grazie alla sua ambizione e al fascino è riuscita a ingraziarsi le simpatie di Luigi XV. Grazie alla donna, il sovrano riacquista nuovo slancio vitale tanto da permetterle di trasferirsi nella corte di Versailles. Uno scandalo per la società dell’epoca tant’è che, dopo la scomparsa del re, avvenuta nel 1774, la du Berry sarà costretta a ritirarsi in convento.

Johnny Depp
Fonte: Deadline

Oltre a Johnny Depp e Maïwenn, il film vede confermati molti altri nomi: Benjamin Lavernhe;  Pierre Richard; Melvil Poupad; Noémie Lvovsky; Pascal Greggory e India Hair. Non esiste ancora una data d’uscita, sebbene l’attesa, dopo questo primo scatto, sia già tanta.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio