Primo pianoStorie e Personaggi

San Lorenzo, la storia di una notte magica

La serata romantica in cui si ammirano le stelle cadenti

La notte di San Lorenzo è tradizionalmente quella perfetta e attesa da molti di noi per ammirare in cielo le stelle cadenti. La tradizione vuole che cada il 10 agosto, giorno per eccellenza in cui si poteva prendere parte a questo spettacolo, ma le cose sono leggermente cambiate.

Se quindi la notte di San Lorenzo rimane un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono sognare ed esprimere ciò che più di profondo hanno nel cuore, in realtà è nei giorni successivi che si possono vedere un intenso numero di stelle cadenti.

San Lorenzo dal punto di vista astronomico

Quello che in molti non sanno è che parlare di stelle cadenti è in realtà sbagliato. Quando vediamo un fascio luminoso solcare il cielo per poi spegnersi e scomparire, quello che stiamo guardando è tutt’altro che una stella! Le stelle vere e proprie sono corpi celesti che brillano di luce propria e sono quasi sempre fisse. Ciò che ammiriamo nella notte di San Lorenzo sono in realtà meteoriti che prendono fuoco e s’incendiano.

Le date di agosto 2022 da segnare

Al giorno d’oggi lo spettacolo delle stelle cadenti si può celebrare di più nei giorni che seguono la notte di San Lorenzo, ossia il 12 ed il 13 agosto. Rimane però il fatto che per millenni questo evento è caduto sempre nello stesso periodo. Come si può spiegare questo fatto? Prima di tutto bisogna precisare che le stelle cadenti sono in realtà meteore ossia frammenti di altri meteoriti che non appena entrano nell’atmosfera terrestre si incendiano per via delle temperature elevate che raggiungono. Nella notte di San Lorenzo si verifica, tutti gli anni, un evento particolare dal punto di vista astronomico: la Terra passa attraverso lo sciame delle Persidi, che sono appunto meteore. E’ per questo motivo che noi, la notte del 10 agosto, possiamo assistere a questo spettacolo che ogni anno ricorre nello stesso identico periodo.

Tutti sanno che il loro nome popolare, “lacrime di San Lorenzo”, è dovuto al fatto che il fenomeno cade attorno al 10 agosto, giorno in cui la Chiesa ne ricorda il martirio. Tuttavia pochi sanno che lo sciame delle Perseidi inizia molto prima e dura oltre un mese. Secondo il sito dell’Unione astrofili italiani, quest’anno si va dal 15 luglio fino al 24 agosto. Il picco, la notte con la pioggia più intensa, sarà quella tra il 12 e il 13 agosto, in particolare al mattino nelle ore che precedono l’alba. In teoria, in un cielo buio lontano dalle città, se ne potrebbero vedere anche oltre cento all’ora. Ma l’effetto plenilunio fa sì, per questo 2022, che quelli di questa prima settimana di agosto possano già essere i giorni migliori.

Notte di San Lorenzo: storia e leggende

La notte di San Lorenzo e la tradizione delle stelle cadenti ha origini davvero molto antiche. Soltanto successivamente si legò al significato religioso del martirio di San Lorenzo. La leggenda narra che egli fu arso vivo su una graticola e le stelle cadenti altro non erano che i carboni ardenti che gli diedero la morte. E’ una leggenda che trova spiegazione in un passato che ancora ignorava l’astronomia, ma che ancora oggi viene tramandata. Da qui infatti deriva il nome della notte di San Lorenzo. Il ricordo proprio del santo che fu arso vivo sui carboni ardenti.

Dove andare la notte di San Lorenzo?

La notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, in piena estate. Non tutti i posti però sono perfetti per vedere le Perseidi infuocarsi. E’ importante che sia molto buio e bisogna anche sperare che non sia una notte di luna piena altrimenti il cielo sarebbe troppo illuminato. In generale, il luogo migliore per ammirare le stelle cadenti è la montagna: più si sale e più ci si avvicina al cielo.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio