CinemaPrimo piano

Joker 2 ha già una data d’uscita (e non piacerà ai fan)

"Folie à Deux", questo il 'working title' dell'attesissimo sequel vedrà molto probabilmente anche Lady Gaga

Joker tornerà con un nuovo capitolo, che vedrà coinvolto ancora una volta il Premio Oscar Joaquin Phoenix nel ruolo principale. È stato lo stesso regista a confermare i lavori sul sequel, annunciando lo scorso mese di aver concluso la sceneggiatura. Alcune ore fa, Deadline ha comunicato la data d’uscita.

Sin dal periodo immediatamente successivo all’uscita in sala, si era parlato di un sequel di Joker. La pellicola, incentrata sulla drammatica storia di Arthur Fleck, la cui follia lo ha portato a divenire l’iconico villain della DC, era infatti riuscita nell’impresa di mettere d’accordo pubblico e critica. Oltre a un incasso superiore a 1.1 miliardi di dollari, il lungometraggio del 2019 ha portato a casa due Premi Oscar e il Leone d’Oro alla 76a Mostra d’Arte Cinematografica Internazionale di Venezia.

Joker

Lo scorso 8 giugno, Todd Phillips – che ha diretto e co-scritto il primo capitolo – ha annunciato di aver concluso lo script ufficiale del sequel, intitolato provvisoriamente Folie à Deux. A distanza di un mese da quella comunicazione, Deadline ha rivelato, nelle ultime ore, la data d’uscita del lungometraggio: purtroppo ci toccherà aspettare ancora un po’ di tempo.

Joker: Folie à Deux non arriverà prima di un paio d’anni: ci sarà anche Lady Gaga?

Il primo Joker è stato acclamato dalla critica, che ha lodato l’interpretazione di Joaquin Phoenix e, in generale, la scrittura della pellicola. Fin da subito, infatti, è stata chiara la differenza tra il film del 2019 e l’estetica dei cine-comics. Dal canto suo, Todd Phillips ha ammesso di aver attinto da atmosfere prettamente noir e drammatiche per ritrarre la decadenza di Gotham City, in particolar modo da Taxi Driver e Re per una notte (entrambi di Martin Scorsese).

Joker
Credits: Todd Phillips/Instagram

Per il prossimo capitolo di Joker, tuttavia, il regista sembra voler intraprendere una nuova strada. In base a quanto riportato da The Hollywood Reporter alcune settimane fa, Folie à Deux potrebbe essere un musical. Il titolo, che fa riferimento a un disturbo psicologico condiviso, potrebbe introdurre il personaggio di Harley Quinn, per il quale è stato fatto il nome di Lady Gaga. Per ora nulla di confermato, sebbene la presenza della star di House of Gucci sia data quasi per certa. In attesa di un’eventuale conferma – o smentita – Deadline ha inoltre rivelato la data d’uscita del progetto. Purtroppo, per i fan dell’iconico villain bisognerà aspettare ancora molto, più di due anni. In base a quanto riportato dalla nota rivista, Joker: Folie à Deux dovrebbe arrivare nelle sale il 4 ottobre 2024.

Joker e Lady Gaga

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio