CinemaPrimo piano

La classifica dei migliori film con Dakota Johnson

L'attrice, figlia d'arte, ha riscosso incredibile successo con la trilogia di "Cinquanta sfumature di grigio", eppure la sua carriera è andata avanti e di recente è arrivata su Netflix con "Persuasione"

Anche se nell’ultima settimana il nome di Dakota Johnson è tornato alla ribalta grazie a Persuasione, l’attrice ha recitato in tanti altri film. E no: non soltanto Cinquanta sfumature di grigio. Rotten Tomatoes ha stilato la classifica dei suoi dieci migliori film. 

Non si fa che parlare di Dakota Johnson, o meglio della sua performance in Persuasione. Soltanto la settimana scorsa, Netflix ha ufficialmente presentato ai suoi telespettatori il nuovo adattamento in streaming di un classico di Jane Austen. Eppure i lettori fedelissimi hanno avuto qualcosa da ridire in merito alla versione moderna proposta nel film, piaciuta poco se non per niente. Un film piacevole da guardare se non si tiene conto della penna di Jane Austen: questo è il parere che va per la maggiore sul web.

Dakota Johnson
Crediti: Ansa

In questo caso Dakota Johnson interpreta Anne Elliot, la protagonista, una giovane donna di una famiglia inglese nobile che rompe la quarta parete rivolgendosi direttamente al pubblico. Ma, prima ancora di Netflix, l’attrice ha raggiunto popolarità indiscussa con Cinquanta sfumature di grigio. Eppure non è l’unico titolo che compone la sua filmografia. Di seguito scopriamo la classifica dei dieci migliori film con protagonista Dakota Johnson.

Non solo Cinquanta sfumature di grigio: 10 film con Dakota Johnson

Questa classifica è stata stilata tenendo conto dei risultati presenti su Rotten Tomatoes. Con le dovute premesse, valutiamo il film che sorregge la piramide. Al decimo posto c’è The Nowhere Inn, un documentario musicale uscito nel 2020 che racconta la storia di St. Vincent. Dakota spunta nel cast e il film ha un punteggio del 69% di gradimento su Rotten Tomatoes. Al nono posto invece troviamo L’assistente delle star, uscito nel 2020 e diretto da Nisha Granatra. Dakota Johnson in questo caso interpreta Maggie, assistente di una famosa cantante sulla via del tramonto. Il punteggio assegnato al film è del 71%.

Dakota Johnson
Dakota Johnson

All’ottavo posto della classifica dei migliori film con Dakota Johnson troviamo Black Mass – L’ultimo gangster uscito nel 2015. Su Rotten Tomatoes ha raccolto il 73% di gradimento. 7 sconosciuti a El Royale invece guadagna il settimo posto. Il film è uscito nel 2018 e ha raccolto circa il 74% di voti positivi. La classifica premia al sesto posto Am I Ok?, una recentissima produzione – del 2022 – dove Dakota Johnson interpreta Lucy, una delle due protagoniste. Il film ha incassato il 79% di gradimento.

Dakota Johnson
Dakota Johnson

Chi c’è al quinto posto? Spicca L’amico del cuore, uscito nel 2019, con l’85%, mentre al quarto posto troviamo un’altra nuova uscita, Cha Cha real Smooth, con l’86%. A guidare la Top3 c’è A Bigger Splash uscito nel 2015 e diretto da Luca Guadagnino, premiato con l’89%. Al secondo, invece, trionfa La figlia oscura diretto da Maggie Gyllenhaal e presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2021. Su Rotten Tomatoes, il film con Dakota Johnson ha guadagnato il 94% dei voti positivi. Chi c’è, quindi, al primo posto? Siamo spiacenti di dover deludere i fan, ma non appare nessuno dei tre film di Cinquanta sfumature (di grigio, di rosso, di nero). Al primo posto si posiziona In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon con il 95% dei voti.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio