CinemaPrimo piano

Julia Roberts “icona di Hollywood”: in arrivo un premio dal Museo dell’Academy

L'interprete Premio Oscar riceverà un importante riconoscimento grazie al suo lavoro sul grande schermo

Icona del cinema, Julia Roberts è tra i volti più riconoscibili del grande schermo, grazie alle sue celebri interpretazioni. La star 54enne riceverà, a breve, un premio direttamente dal Museo dell’Academy of Motion: ecco di cosa si tratta.

Salita alla ribalta nel 1990, Julia Roberts è ancora oggi una delle interpreti hollywoodiane più gettonate in assoluto. Divenuta nota grazie alla sua Vivian Ward in Pretty Woman, che gli è valsa la nomination al Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista, si è presto fatta conoscere al grande pubblico. Grazie a pellicole del calibro Notting Hill, accanto a Hugh Grant, e Nemiche amiche, è stata riconosciuta come una delle interpreti più pagate ad Hollywood. Di recente, ha fatto molto discutere la sua mancata nomination agli Emmy Awards 2022 per la serie Gaslit, al fianco di Sean Penn. Di recente, il Museo dell’Academy of Motion ha scelto di riconoscere il suo valore nella settima arte, conferendole un ambito premio.

Julia Roberts
Ansa

Julia Roberts riceverà l’Academy Museum Gala Icon Award: di cosa si tratta

Nei primi Anni Duemila, Julia Roberts vive il momento più alto della sua carriera. Alla sua terza nomination, l’interprete ottiene il Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista, grazie a Erin Brockovich – Forte come la verità. È la prima attrice in assoluto a vincere, in un solo anno e per lo stesso ruolo, i maggiori riconoscimenti cinematografici. Per la sua performance, infatti, oltre all’ambita statuetta d’oro, ottiene anche il Golden Globe, lo Screen Actor Guild Award e il BAFTA. Nel 2003, inoltre, è protagonista di Mona Lisa Smile, che le avrebbe permesso di portare a casa ben 25 milioni di dollari, ad oggi uno dei più alti cachet per un solo film.

Julia Roberts
Ansa

Insomma, sebbene negli ultimi anni abbia allentato la presa, è chiaro che Julia Roberts abbia contribuito a scrivere la storia del grande schermo. Ed è per questo che il Museo dell’Academy of Motion conferirà all’interprete 54enne l’Academy Museum Gala Icon Award. Il riconoscimento viene assegnato a un artista la cui carriera ha avuto un “significativo impatto globale“. Da oltre trent’anni, infatti, il celebre volto cinematografico continua a incantare il pubblico con le sue performance indimenticabili, spaziando tra i generi con grande versatilità. L’icona statunitense, tuttavia, non sarà la sola a ricevere un premio, in occasione del gala che si terrà il prossimo 15 ottobre. Sono infatti stati annunciati altri vincitori per la serata, tra cui Miky Lee, Steve McQueen e Tilda Swinton.

Julia Roberts
Ansa

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio