CinemaPrimo piano

Le commedie romantiche più belle di tutti i tempi secondo Rotten Tomatoes

Ciò che pensa la critica spesso può non combaciare con il volere del pubblico, eppure Rotten Tomatoes si è affidato al parere degli esperti per questa nuova classifica romantica

Quali sono le commedie romantiche più amate di tutti i tempi lo svela Rotten Tomatoes, rivalutando il parere della critica e tornando indietro di decenni nella storia del cinema.

Vi siete mai chiesti quali sono le commedie romantiche più belle di sempre? Rotten Tomatoes sì e ha stilato una classifica con i primi dieci titoli più gettonati. Un elenco perfetto per tutti gli amanti del genere che sono sempre alla ricerca di spunti o di titoli da recuperare. Negli ultimi anni, questa categoria ha subito una battuta d’arresto forse perché priva di stimoli originali.

commedie romantiche
Commedie romantiche

Ma, grazie anche alle piattaforme in streaming come Netflix e Prime Video, il mondo dell’intrattenimento ha saputo dare nuovamente voce ad alcuni titoli etichettati come vintage. E che, del resto, non hanno mai perso il loro fascino. In vista dell’estate, non c’è niente di meglio che divano, condizionatore e un buon film con cui tenersi compagnia, ancor di più se romantico. Pronti alla classifica dei dieci film romantici più belli di sempre?

La classifica delle 10 commedie romantiche più belle di sempre

Rotten Tomatoes difficilmente sbaglia, considerando che raccoglie spesso il punteggio dato dagli utenti. La sua, però, è una classifica che si basa sull’opinione della critica. Al decimo posto si premia Vacanze Romane, un evergreen che, seppur datato 1953, ha reso l’Italia e Audrey Hepburn un binomio vincente. Impossibile dimenticarla per le strade di Roma a bordo della sua vespa, un film così influente da averne contagiati tanti altri: l’ultimo è Love & Gelato, rom-com su Netflix.

commedie romantiche
Vacanze romane

Al nono posto invece si posiziona un film ancora più datato: si intitola Luci della città, in lingua originale City Lights, ed è uscito nel 1931. All’epoca il cinema era muto, ma non per questo meno espressivo e la critica l’ha definito uno dei migliori film romantici di sempre. All’ottavo posto ci spostiamo verso il cinema più moderno e si posiziona The Artist. Uscito nel 2011, anche questo è proposto muto e in bianco e nero e ha vinto l’Oscar come miglior film.

commedie romantiche
Io e Annie

Al settimo posto invece trionfa Woody Allen con Io e Annie, un film romantico uscito nel 1977 che lanciò la sua carriera da regista all’epoca e meritevole di quattro premi Oscar. Al sesto posto della classifica delle commedie romantiche più belle di sempre c’è Crazy Rich Asians, una comedy del 2018 distribuita da Netflix con un cast che la critica definisce eccezionale. Ed è piaciuto così tanto che a breve avrà un sequel. La signora del venerdì, commedia del 1940, merita il quinto posto. Al quarto, invece, brilla Lady Eva, pellicola del 1941. Scandalo a Filadelfia guadagna il terzo posto, mentre The Big Sick si posiziona al secondo. Chi trionfa, quindi, al primo posto in classifica? A detta di Rotten Tomatoes, il più apprezzato è Accadde una notte del 1934.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Back to top button