CinemaPrimo piano

Una gran voglia di vivere, Fabio Volo torna al cinema: al via le riprese

Ad arricchire il cast del nuovo progetto troveremo anche Vittoria Puccini e Rocio Munoz Morales, tra gli altri

Fabio Volo è pronto a tornare sul grande schermo: sono infatti iniziate le riprese di Una gran voglia di vivere, basato dal suo omonimo romanzo. Il progetto vedrà coinvolti diversi volti noti dello spettacolo italiano: ecco cosa aspettarsi.

Lo abbiamo visto lo scorso anno in Genitori vs Influencer, al fianco di Giulia De Lellis. A causa della situazione pandemica, il film, inizialmente previsto in sala, ha debuttato su Sky Cinema e in streaming su NOW nel giorno di Pasqua. Ora, Fabio Volo è pronto a tornare con una nuova storia, basata su uno dei suoi romanzi: Una gran voglia di vivere. Il film si avvale nuovamente della regia di Michela Andreozzi, che aveva già diretto il titolo precedentemente menzionato. Insieme allo scrittore, che è anche tra gli sceneggiatori del lungometraggio, la pellicola vanto un cast di tutto rispetto.

Una gran voglia di vivere Fabio Volo
Courtesy of Press Office

Fabio Volo torna davanti la macchina da presa: di cosa parla Una gran voglia di vivere

Dopo essere stato il Prof Paolo Martinelli, refrattario ai social media, in Genitori vs Influecer, Fabio Volo è pronto a calarsi in una nuova veste. Hanno infatti avuto inizio le riprese di Una gran voglia di vivere, che, come si è detto, sarà diretto da Michela Andreozzi. Il film è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Fabio Volo, edito in Italia da Mondadori Libri S.p.A. La Andreozzi firma anche la sceneggiatura del film, scritta insieme a Volo e a Filippo Bologna (premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura di Perfetti sconosciuti). Al centro della storia una coppia, quella formata da Anna e Marco, apparentemente arrivata al capolinea. I due, per cercare di dare una svolta la loro rapporto e tentare un riavvicinamento, intraprenderanno un viaggio con il figlioletto Tommaso.

I due protagonisti hanno il volto di Fabio Volo e Vittoria Puccini. Al loro fianco, nel ruolo del piccolo Tommaso,  il giovanissimo Ludovico Nava. Insieme a loro anche Paola Tiziana CrucianiRocío Muñoz Morales, che a breve vedremo come madrina alla 79a Mostra del Cinema di Venezia, e Corrado Nuzzo. A Maurizio Calvesi è affidata la direzione della fotografia, la scenografia è a cura di Ivana Gargiulo, il montaggio di Luciana Pandolfelli mentre i costumi sono realizzati da Lavinia Bonsignore, le musiche invece saranno composte da Giorgio Baldi e Matthew Marston. Sei le settimane di riprese previste, tra l’Italia e la Norvegia, per Una gran voglia di vivere, prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio