LibriPrimo piano

Un altro giorno verrà, il nuovo libro di Iva Zanicchi

Dopo l'ultima edizione del Festival di Sanremo, la cantante è pronta a lanciarsi nel cast di "Ballando con le stelle" e, nell'attesa, pubblica un nuovo romanzo

Iva Zanicchi torna in libreria con Un altro giorno verrà, un romanzo che avvia una saga famigliare ambientata nel Novecento. 

Non è facile raccogliere tutti i ricordi della propria vita, ma Iva Zanicchi ci prova. Ed è mescolandoli alla fantasia che è nato Un altro giorno verrà, il suo ultimo libro pubblicato da Rizzoli e disponibile da fine maggio in tutte le librerie. Perché la scrittura, per la celebre cantante italiana, è una componente fondamentale della vita. Come ha raccontato all’Ansa: “La gioia che provo quando scrivo non me la dà nemmeno la musica“.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi. Crediti: Instagram

Detto da lei, che ha accumulato almeno undici partecipazioni al Festival di Sanremo dove ha raggiunto un record ancora non superato (è la prima donna ad aver vinto più volte alla kermesse), vorrà pur dire qualcosa. Certo è che ne è passato di tempo da quando Iva Zanicchi ha pubblicato la sua prima autobiografia: era il 2001 e in libreria arrivava Polenta di castagne. Poco dopo ha pubblicato I prati di Sara, mentre nel 2019 Nata di buona luna.

Un altro giorno verrà, di cosa parla il libro di Iva Zanicchi

Per la cantante si tratta di un ben gradito ritorno alla scrittura. Un altro giorno verrà viene presentato come il primo di una saga famigliare in cui Iva Zanicchi unisce la realtà alla fantasia. La cantante trae spunto dalla sua infanzia, raccontando di quei paesaggi che l’hanno accompagnata durante la crescita, descrivendo le bellezze dell’Appennino Tosco-Emiliano. Quella proposta da Iva Zanicchi è dunque una saga che attraversa tutto il Novecento, non soltanto parlando dell’Italia di quei tempi, ma anche d’oltreoceano, del fascino di New York City.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi. Crediti: Instagram

Reduce dall’ultimo Festival di Sanremo, Iva Zanicchi è pronta ad una nuova conquista, questa volta a ritmo di danza. Si aprono ufficialmente le porte di Ballando con le stelle, dove figura come concorrente per l’edizione 2022. Come ha raccontato all’Ansa, Milly Carlucci le permetterà anche di cantare.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi. Crediti: Instagram

Intanto, parlando del suo romanzo, ha raccontato: “La scrittura mi fa vivere sensazioni incredibili e mi porta in altri mondi. Io in questo modo vivo, divento i miei personaggi. Ho iniziato il libro mentre ero malata di Covid, partendo dall’idea di un nonno che alleva il suo nipotino. Ma non sapevo poi dove sarei andata a parare”. Il protagonista, Attilio, è il capostipite della famiglia Vezzoli. Ma la storia è popolata da tantissimi personaggi che rincorrono il futuro, hanno voglia di conquistarlo con dignità e determinazione. Il romanzo di Iva Zanicchi racconta le loro avventure in giro per il mondo, senza tagliare temi come amore, paura, speranza e sofferenza.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio