CinemaPrimo piano

Da Captain America a Buzz: tutti gli eroi di Chris Evans

L'attore è tra i volti più amati dell'universo Marvel, ma di recente ha appeso lo scudo al chiodo per focalizzarsi su altri progetti, senza rinunciare alla connotazione di "eroe"

Ad oggi, Chris Evans è noto come volto iconico dell’universo Marvel poiché ha dato vita a Captain America. Ma, nel suo cuore, c’è sempre stato un piccolo spazio destinato agli eroi: l’ultimo è animato e arriva dal mondo di Toy Story.

A detta di Chris Evans, Captain America e Buzz avrebbero diversi punti in comune. Il più evidente è il suo coinvolgimento. Per anni, infatti, l’attore ha interpretato il primo Vendicatore della Marvel, un superuomo esperimento della Seconda Guerra Mondiale e ibernato per anni per poi tornare in gioco e guidare gli Avengers in battaglie intergalattiche. Ma quei giorni sembrano essere (forse) un lontano ricordo per l’attore, sempre più impegnato nel mondo del cinema.

Chris Evans
Chris Evans. Crediti: Ansa

Il suo ultimo supereroe è un volto ben noto al pubblico più piccolo o comunque appassionato di film d’animazione. È proprio Chris Evans, infatti, a prestare la voce nella versione originale di Lightyear – La vera storia di Buzz, film spin-off di Toy Story.

Tutti i supereroi di Chris Evans: tornerà mai nella Marvel?

In una recente intervista a The Hollywood Reporter, Chris Evans ha spiegato perché Buzz e Steve Rogers sono così simili. “I due personaggi in effetti hanno molte similitudini e in un certo senso possono anche arrivare a sovrapporsi, specialmente se si considera il senso di responsabilità che provano verso gli altri e la capacità di leadership”. Ma, al tempo stesso, l’attore ha spiegato anche le loro differenze ben marcate: “Ma sono uomini molto diversi e questo è di aiuto: da un personaggio prendi le cose che possono esserti utili per il personaggio successivo e inventi il resto. In questo caso ho lasciato a Cap le cose che lo rendono Cap”. 

Chris Evans
Chris Evans è Captain America

Prima ancora di interpretare Captain America, Chris Evans ha potuto sperimentare la vita da supereroe anche nel film I Fantastici 4, dove ha interpretato Torcia Umana. Ha poi ripreso lo stesso ruolo nel sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer. La fama, però, è arrivata qualche anno dopo, esattamente nel 2011, quando è stato scelto come protagonista di Captain America – Il primo vendicatore. Negli anni, Chris Evans ha conquistato il grande schermo con le sue abilità super, recitando in film stand alone e corali come quelli degli Avengers. Tuttavia ha appeso lo scudo al chiodo con l’ultimo degli Avengers: Endgame.

Chris Evans
Chris Evans

Nel frattempo, si è dedicato ad altri progetti come Cena con delitto – Knives Out, Free Guy – Eroe per gioco, Don’t Look Up e il recentissimo The Gray Man dove interpreta la nemesi di Ryan Gosling. Riflettendo sul suo futuro, Chris Evans non ha escluso un ritorno in casa Marvel. L’attore è consapevole del suo fascino agli occhi dei fan che bramano il ritorno di Steve Rogers. “Non voglio deludere nessuno, ma è stata una bella corsa e ne sono felice, per me è prezioso. Per cui dovrebbe essere perfetto. Sarebbe terrificante smuovere qualcosa che ho così a cuore. Quel ruolo significa tanto per me e rivisitarlo sarebbe un’impresa ardua“. Per Chris Evans, quel capitolo per quanto magnifico è ormai concluso e tornerebbe soltanto per un reinserimento epico. Ma, nonostante abbia terminato con Captain America, sembra essere ancora attratto dagli eroi e Buzz ne è la conferma.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio