CinemaPrimo piano

America Latina, il film con Elio Germano in prima tv stasera su Sky Cinema

Terza pellicola di Damiano e Fabio D'Innocenzo è stata presentata in concorso alla 78a Mostra del Cinema di Venezia

America Latina, terzo film di Damiano e Fabio D’Innocenzo, arriva in prima tv questa sera domenica 8 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand. La pellicola ha fatto il suo debutto mesi fa, in occasione della 78a Mostra del Cinema di Venezia.

Dopo il controverso Favolacce, i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo sono tornati dietro la macchina da presa, alla regia di America Latina. Presentato in concorso alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tra i cinque titoli italiani in corsa per il Leone d’Oro, il film vede nel cast Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini. La pellicola vanta inoltre la partecipazione di Massimo Wertmüller. America Latina è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, in co-produzione con Le Pacte, in collaborazione con SKY.

America Latina
Courtesy of Press Office

America Latina, l’ultima fatica cinematografica dei fratelli D’Innocenzo arriva in prima tv su Sky Cinema

Snobbato nel corso dell’ultima edizione dei David di Donatello, America Latina ha riportato il controverso stile dei fratelli D’Innocenzo sul grande schermo. La pellicola, incentrata sulla figura del dentista Massimo Sisti (Elio Germano), ha infatti diviso il pubblico e la critica già a partire dalle prime proiezioni alla 78a Mostra del Cinema di Venezia.

America Latina su Sky Cinema Due
Courtesy of Press Office

Come i registi hanno affermato, lo scopo alla base del film consisteva nel “raccontare questa storia perché, semplicemente, era quella che ci metteva più in crisi. In crisi come esseri umani, come narratori, come spettatori.” E nella piega perturbante che la vicenda incentrata su Massimo acquisisce progressivamente, i D’Innocenzo riescono a conferire quel senso di inquietudine estraniante, alla quale avevano già preparato il pubblico con il precedente Favolacce.

America Latina
Courtesy of Press Office

Sinossi dell’ultimo lavoro dei fratelli D’Innocenzo

Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare. Ha infatti una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità. Una ricompensa a un’esistenza improntata all’abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile. Un giorno come un altro, infatti, Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Back to top button